Skinfolk: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,3 su 5)

Skinfolk: Un libro di memorie (Pratt Guterl Matthew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Skinfolk” di Matthew Guterl presenta un'esplorazione avvincente e ricca di sfumature di una famiglia transrazziale formatasi attraverso l'adozione in America. Se da un lato offre una visione approfondita delle sfide e delle esperienze affrontate dalla famiglia, dall'altro alcuni lettori ritengono che manchi una rappresentazione del punto di vista dei figli adottivi, soprattutto per quanto riguarda i temi della razza e del trauma.

Vantaggi:

Coinvolgente e ben scritto
offre una narrazione sensibile e personale
fornisce un contesto storico e politico
suscita una profonda riflessione sulla razza e sulle dinamiche familiari
narrazione avvincente che cattura i lettori.

Svantaggi:

Manca il punto di vista dei bambini adottati
alcuni lettori ritengono che rifletta il salvinismo bianco
alcune parti della narrazione sono lasciate senza spiegazione
potrebbe beneficiare di un maggiore approfondimento sui sentimenti degli adottati riguardo alla loro educazione.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Skinfolk: A Memoir

Contenuto del libro:

Una pittoresca casa bianca con una staccionata potrebbe salvare il mondo? E se fosse piena di bambini provenienti da tutto il mondo? E se, all'interno del cortile, le linee di parentela e di pelle, di famiglia e di razza, venissero deliberatamente annodate e stravolte? Nel 1970, un sognatore dall'occhio selvaggio, Bob Guterl, credeva che fosse possibile.

Bob era determinato a risolvere, in un colpo solo, i problemi della sovrappopolazione e del razzismo. L'affascinante avvocato, dalla personalità più grande, e la sua brillante moglie, Sheryl, ex reginetta del liceo, lanciarono un esperimento radicale per crescere i loro due figli biologici insieme a quattro bambini adottati dalla Corea, dal Vietnam e dal South Bronx, le cosiddette zone di guerra del secolo americano. Si sono trasferiti nel New Jersey rurale con il sogno di creare quella che Bob ha descritto come una nuova arca di Noè, piena di "due di ogni razza".

Sebbene l'impresa sia stata un'ottima fotografia, con le proverbiali "casseruole e patatine per tutti", la facciata del Brady Brunch ha iniziato a incrinarsi quando la realtà si è insinuata nel cortile, aggiungendo un'eccessiva complessità all'ordinario dramma di una grande famiglia. I vicini cominciarono a guardare. Le vacanze sono andate male. La gioia e le risate si mescolano al disagio e all'alienazione. I legami familiari si sono inevitabilmente incrinati. Alla fine, questa famiglia perfetta non c'era più e i ricordi dell'impresa idilliaca erano rovinati dalla tragedia.

In una prosa lirica e straziante, Matthew Pratt Guterl, uno dei figli, racconta una saga familiare di sorprendente originalità, in cui anche le migliori intenzioni si sarebbero rivelate tristemente inadeguate. Ci porta all'interno della casa di legno dove Bob e Sheryl hanno cresciuto la loro nidiata improvvisata in una nazione dilaniata, allora come oggi, da razzismo e xenofobia virulenti. Raccontando sia l'umorismo che il pathos di questo esperimento, "apre una porta ai nostri sogni su ciò che l'idea di famiglia potrebbe rendere possibile".

Nella tradizione di Il colore dell'acqua di James McBride, Skinfolk espone le gioie e le costrizioni dell'amore, del sangue e dell'appartenenza, e il persistente fiume di violenza razziale in America, nel passato e nel presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781324094494
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Skinfolk: Un libro di memorie - Skinfolk: A Memoir
Magnanimo e affascinante, Bob Guterl sapeva di poter risolvere i problemi razziali che affliggevano...
Skinfolk: Un libro di memorie - Skinfolk: A Memoir
Skinfolk: Un libro di memorie - Skinfolk: A Memoir
Una pittoresca casa bianca con una staccionata potrebbe salvare il mondo? E se fosse piena di bambini...
Skinfolk: Un libro di memorie - Skinfolk: A Memoir
Mediterraneo americano: gli schiavisti del Sud nell'età dell'emancipazione - American Mediterranean:...
Come hanno fatto i piantatori del Sud proprietari...
Mediterraneo americano: gli schiavisti del Sud nell'età dell'emancipazione - American Mediterranean: Southern Slaveholders in the Age of Emancipation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)