Skid Road: Alla frontiera della salute e dei senzatetto in una città americana

Punteggio:   (4,2 su 5)

Skid Road: Alla frontiera della salute e dei senzatetto in una città americana (Josephine Ensign)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Skid Road: One the Frontier of Health Homelessness in an American City” di Josephine Ensign offre una profonda prospettiva storica sul fenomeno dei senzatetto a Seattle, combinando storie personali e contesto sociale. Sebbene offra spunti preziosi sulle sfide affrontate e sulle inadeguatezze delle iniziative passate e attuali, alcuni lettori esprimono disappunto per il fatto che si concentri su questioni storiche piuttosto che attuali e criticano la qualità della rilegatura del libro.

Vantaggi:

Offre un contesto storico approfondito sul fenomeno dei senzatetto a Seattle.
Coinvolge con storie personali che illustrano le lotte e la resilienza degli individui.
Fornisce una critica ponderata della crisi dei senzatetto e dei fallimenti del sistema.
Stimola la riflessione sui sistemi di sostegno sociale e sulle condizioni necessarie per affrontare il problema dei senzatetto.

Svantaggi:

Mancano informazioni e analisi attuali sulle moderne iniziative per i senzatetto.
Alcuni lettori speravano in un esame più chiaro dei meccanismi di finanziamento per i senzatetto, che il libro non affronta adeguatamente.
Sono stati segnalati problemi di qualità della rilegatura, con difetti fisici nel libro che hanno influenzato l'esperienza di lettura.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Skid Road: On the Frontier of Health and Homelessness in an American City

Contenuto del libro:

Uno sguardo avvincente sulle radici storiche della povertà e dei senzatetto, sui poveri "degni" e "indegni" e sul ruolo dell'assistenza sanitaria caritatevole e delle politiche pubbliche negli Stati Uniti.

Con oltre 730.000 abitanti e quasi quattro milioni di persone che vivono nell'area metropolitana, Seattle ha la terza più alta popolazione di senzatetto degli Stati Uniti. Nel 2018, si stima che in città vivessero 8.600 senzatetto, una cifra che non include il numero significativo di senzatetto "nascosti" che vivono in doppia fila da amici o in alberghi economici. In Skid Road, Josephine Ensign scava tra gli strati della storia di Seattle - i suoi leader e i suoi cittadini di spicco, rispettabili o meno - per rivelare le storie di persone trascurate e a lungo taciute che vivono ai margini della società.

I racconti, a volte frammentari, di queste persone, delle loro vite e delle loro morti, non sono inclusi nelle storie ufficiali di un luogo. In che modo, si chiede Ensign, una grande città socialmente progressista come Seattle ha risposto ai bisogni di salute delle persone emarginate dalla povertà, dalla malattia mentale, dalle dipendenze, dalle identità razziali/etniche/sessuali e dai senzatetto? Basandosi su interviste e ricerche approfondite, Ensign condivide una diversità di voci all'interno dei dibattiti contemporanei sull'assistenza sanitaria e sulle politiche pubbliche.

Grazie alla sua esperienza personale di senzatetto e a oltre tre decenni di lavoro come infermiera professionale di famiglia che fornisce assistenza sanitaria primaria ai senzatetto, la Ensign si trova in una posizione unica per esplorare le tensioni tra assistenza e oppressione, nonché tra carità e solidarietà, che polarizzano le prospettive sui senzatetto in tutto il Paese. Una storia attuale alla luce del dibattito in corso sulla riforma sanitaria, della crisi degli alloggi a prezzi accessibili e della pandemia COVID-19, le storie di Skid Road illuminano le questioni relative alla povertà e ai senzatetto in tutta l'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421440132
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Skid Road: Alla frontiera della salute e dei senzatetto in una città americana - Skid Road: On the...
Uno sguardo avvincente sulle radici storiche...
Skid Road: Alla frontiera della salute e dei senzatetto in una città americana - Skid Road: On the Frontier of Health and Homelessness in an American City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)