Skels

Punteggio:   (4,8 su 5)

Skels (J. Dubris Maggie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Skels” di Maggie Dubris offre un ritratto vivido e grintoso della vita di un paramedico dell'EMS a New York tra la fine degli anni Settanta e gli anni Ottanta. I recensori lodano l'attenzione dell'autrice per i dettagli e la sua capacità di evocare l'atmosfera della città, intrecciando al contempo elementi di poesia e umorismo. La narrazione cattura sia la dura realtà del paesaggio urbano sia le storie profondamente umane incontrate lungo il cammino. Sebbene molti abbiano trovato il libro avvincente e penetrante, alcune critiche sottolineano che si concentra più sugli aspetti oscuri della vita che sul viaggio personale del protagonista.

Vantaggi:

Descrizioni dettagliate e coinvolgenti della New York degli anni '80, stile di scrittura accattivante e poetico, umorismo intrecciato a temi oscuri, rappresentazione rispettosa di individui emarginati, forte sviluppo della narrazione e dei personaggi, adatto sia ai professionisti dell'EMS sia ai lettori curiosi.

Svantaggi:

L'attenzione ai temi più cupi e alla miseria della vita urbana potrebbe non piacere a tutti i lettori, alcuni potrebbero trovare confusi gli elementi surreali e i paragoni con altre opere potrebbero metterne in ombra l'unicità.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Quando Orlie Breton si presenta nel giugno del 1979 per lavorare come paramedico nel sistema 911 di New York, si trova immersa in un mondo violento e magico, popolato da medici che non sono molto diversi dai senzatetto - gli “skels” - che costituiscono la maggior parte dei loro pazienti.

Orlie fa un parallelo tra le sue esperienze e le storie e i sentimenti rappresentati nelle opere dei suoi scrittori preferiti, tra cui Jack London, Walt Whitman, Rimbaud e Mark Twain. Skels è stato scritto pensando a cosa sarebbe successo se il mondo dell'ambulanza fosse stato davvero permeato dalle opere degli scrittori del passato e se gli skels avessero trasportato le coscienze degli scrittori stessi.

Cosa avrebbe fatto la protagonista se avesse incontrato il più grande poeta di tutti, sporco e coperto di pidocchi, e le fosse stata concessa la possibilità di salvarlo? Non dalla morte, ma dalla sua stessa vita. Con Skels Dubris condivide ciò che ha visto durante il suo periodo come soccorritore, non letteralmente, ma soprattutto ciò che ha sentito nella sua anima, magica e violenta e divertente, piena di passione e come se contenesse qualche elemento antico invisibile dall'esterno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781932360257
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Skels
Quando Orlie Breton si presenta nel giugno del 1979 per lavorare come paramedico nel sistema 911 di New York, si trova immersa in un mondo violento e magico, popolato da medici che...
Skels

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)