Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Hellemyrsfolket (1887-1898) di Amalie Skram è un ciclo di romanzi in quattro volumi. I libri parlano degli abitanti di Hellemyren e sono considerati l'opera più naturalistica della storia letteraria norvegese.
Il lettore segue la famiglia povera che vive a Hellemyren in tutti e quattro i volumi e, trattandosi di un romanzo familiare, ci vengono presentate diverse generazioni. Sjur Gabriel e Afkom sono considerate le due opere migliori della raccolta. I libri descrivono anche la vita a Bergen e a Strilelandet e, non da ultimo, la lingua parlata sia in città (il bergese) sia nei dintorni (la lingua dell'Hordland settentrionale).
Il primo dei quattro libri, Sjur Gabriel (1887), descrive la vita della povera coppia di contadini Oline e Sjur Gabriel negli anni Venti dell'Ottocento nella fattoria di Hellemyren, a nord di Bergen. Oline consuma molto alcol e si ubriaca spesso, e la famiglia lotta giorno e notte.
Quando Oline viene ricoverata in ospedale e Sjur Gabriel deve rimanere a casa a occuparsi dei bambini, sviluppa un rapporto speciale con il figlio più giovane, Vesle-Gabriel. Quando questo figlio muore dopo un periodo di malattia, anche Sjur Gabriel inizia a bere.
Il libro si conclude con la frase “Da quel giorno, marito e moglie bevvero a Hellemyren”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)