Sivulliq: Antenato

Punteggio:   (4,8 su 5)

Sivulliq: Antenato (H. Tuzroyluke Lily)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sivulliq: Ancestor” è apprezzato per la sua avvincente narrazione di un baleniere afroamericano e di una madre Inupiaq alla ricerca della figlia rapita. Ambientato sullo sfondo dell'industria baleniera di fine Ottocento in Alaska, il libro esplora i temi dell'amore, della perdita, della resilienza e dell'impatto del colonialismo sulle culture indigene. I lettori apprezzano la voce autentica dell'autrice Inupiaq, il ricco sviluppo dei personaggi e gli aspetti educativi della storia.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e veloce, personaggi ben sviluppati, rappresentazione autentica della cultura Inupiaq, spunti educativi sulla storia e sul colonialismo, temi forti della maternità e della resilienza, scrittura splendidamente descrittiva.

Svantaggi:

Contiene temi intensi e potenzialmente angoscianti come la violenza razziale, la colonizzazione e la cancellazione culturale, che potrebbero risultare ostici per alcuni lettori.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sivulliq: Ancestor

Contenuto del libro:

Nella primavera del 1893, l'Alaska artica è devastata dal vaiolo. Kayaliruk sa che è il momento di accendere le pire funerarie e lasciare la propria casa. Con i suoi figli sopravvissuti, prepara la slitta trainata dai cani e parte alla ricerca della famiglia.

Kayaliruk si sveglia con il cuoio capelluto sanguinante e nessun ricordo dell'ultimo giorno. Sua figlia è stata rubata dalle baleniere yankee, dicono i suoi figli. Cominciano a inseguire la nave, tra tempeste artiche, attraverso distanze incommensurabili, infilandosi nella città dei balenieri yankee sull'Isola Herschel, fino alle coste nemiche della Siberia.

Ibai, un baleniere afroamericano, è cresciuto a New Bedford, nel Massachusetts, tra gli operatori del settore baleniero di lunga data. Questa è la sua prima spedizione baleniera. Ha imparato i nomi delle navi baleniere, ha contato i loro barili, le ossa di balena e i fanoni, ha memorizzato storie di eroi del mare che hanno superato grandi difficoltà, mentre suo padre fabbricava arpioni per i capitani. Con angoscia, apprende che le navi baleniere vogliono ottenere il petrolio a qualsiasi costo. Le vite di Kayaliruk e Ibai si intrecciano in questo viaggio, entrambi testimoni degli orrori coloniali sui loro popoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684921324
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sivulliq: L'antenato - Sivulliq: Ancestor
Nella primavera del 1893, l'Alaska artica è devastata dal vaiolo. Kayaliruk sa che è il momento di accendere le pire...
Sivulliq: L'antenato - Sivulliq: Ancestor
Sivulliq: Antenato - Sivulliq: Ancestor
Nella primavera del 1893, l'Alaska artica è devastata dal vaiolo. Kayaliruk sa che è il momento di accendere le pire funerarie...
Sivulliq: Antenato - Sivulliq: Ancestor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)