Siting Futurity: Il radicalismo tattico della cultura contemporanea a Vienna e dintorni

Siting Futurity: Il radicalismo tattico della cultura contemporanea a Vienna e dintorni (Susan Ingram)

Titolo originale:

Siting Futurity: The Feel Good Tactical Radicalism of Contemporary Culture in and around Vienna

Contenuto del libro:

Siting Futurity: The "Feel Good" Tactical Radicalism of Contemporary Culture in and around Vienna mostra come gli operatori culturali di Vienna e dintorni attingano alla loro conoscenza storica del luogo per creare produzioni entusiasmanti volte a spingere il pubblico a informarsi su aspetti utili della storia, a farli impegnare con i loro regali e a contribuire a rendere possibili futuri socialmente più equi.

L'analisi di opere teatrali, cinematografiche e fotografiche contemporanee politicamente impegnate, ambientate a Vienna e nei dintorni, aiuta a identificare un meccanismo storicamente orientato che consente agli artisti di attingere alla straordinaria, e straordinariamente sottovalutata, tradizione viennese di cultura della protesta, che risale all'azione che portò al "Tribunale del sangue" di Wiener Neustadt nel XVI secolo, ma che si sviluppò veramente con l'occupazione più influente della città di un mattatoio abbandonato per 100 giorni nella tarda estate del 1976. Inoltre, mostra come le opere legate a Vienna di star internazionali come David Bowie, Wes Anderson e Christoph Schlingensief abbiano assorbito gli stessi principi.

Sebbene le dimensioni travolgenti dello sviluppo tecnologico e i problemi e le crisi che ne derivano non siano stati deliberatamente progettati per indurre alla rassegnazione, alla passività e alla disperazione, coloro che traggono vantaggio dagli iperoggetti correlati della finanziarizzazione e del cambiamento climatico devono trovare conveniente che lo facciano, poiché la demoralizzazione riduce la resistenza alle loro macchinazioni di profitto. È in questo contesto che l'orgogliosa tradizione di impegno sociale e la lunga tradizione di resistenza e radicalità di Red Vienna meritano di essere meglio conosciute. Susan Ingram è professoressa presso il Dipartimento di Studi Umanistici della York University di Toronto, dove coordina il Diploma di Laurea in Letteratura Comparata ed è affiliata al Centro Canadese di Studi Tedeschi ed Europei e al Gruppo di Ricerca sul Contatto Linguistico e Culturale.

È redattrice generale della serie Urban Chic di Intellect Book e coautrice dei volumi su Berlino, Vienna e Los Angeles. Past president della Canadian Comparative Literature Association, i suoi interessi di ricerca ruotano attorno alle istituzioni della modernità culturale europea e alle loro eredità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953035479
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Siting Futurity: Il radicalismo tattico della cultura contemporanea a Vienna e dintorni - Siting...
Siting Futurity: The "Feel Good" Tactical...
Siting Futurity: Il radicalismo tattico della cultura contemporanea a Vienna e dintorni - Siting Futurity: The Feel Good Tactical Radicalism of Contemporary Culture in and around Vienna

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)