Siti di tumuli dell'antico Sud: Una guida ai capi del Mississippi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Siti di tumuli dell'antico Sud: Una guida ai capi del Mississippi (E. Bowne Eric)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'apprezzata panoramica sulla cultura e sui siti archeologici del Mississippi, in particolare sui tumuli dei nativi americani negli Stati Uniti sudorientali. Combina descrizioni dettagliate, contesto storico e illustrazioni esaurienti, rendendolo accessibile sia ai lettori occasionali che a quelli con un interesse scientifico. Pur essendo un'eccellente guida e riferimento per l'esplorazione di questi siti, alcuni recensori hanno notato che manca la copertura di alcuni luoghi specifici.

Vantaggi:

Ben scritto e splendidamente illustrato
informativo sulla cultura del Mississippi
include mappe e fotografie dettagliate
funge da ottima guida di viaggio ai siti archeologici
perspicace e piacevole da leggere
di ampio respiro ma approfondito nei punti salienti.

Svantaggi:

Alcuni lettori vorrebbero una maggiore copertura di altri tumuli
non è altamente scientifico
alcune copie sono arrivate danneggiate
potrebbe non coprire tutti i dettagli, poiché si tratta più di un'introduzione.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mound Sites of the Ancient South: A Guide to the Mississippian Chiefdoms

Contenuto del libro:

Dal 900 al 1600 circa, l'antica cultura mississippica dominò l'odierno sud-est degli Stati Uniti. Queste società di nativi americani, conosciute più popolarmente come costruttori di tumuli, avevano popolazioni che contavano migliaia di individui, producevano vaste eccedenze di cibo, si dedicavano al commercio a lunga distanza ed erano governate da capi potenti che allevavano grandi eserciti.

I capi mississippiani costruirono città fortificate con massicce strutture di terra utilizzate come monumenti astrologici e luoghi di sepoltura. I resti di queste città, sparsi nel sud-est dalla Florida al Wisconsin e a ovest fino al Texas, sono ancora oggi visibili e impressionanti. Questa guida riccamente illustrata fa rivivere questi insediamenti con mappe, ricostruzioni di artisti, foto di manufatti e foto storiche e moderne dei siti, collegando le nostre conoscenze archeologiche con ciò che è visibile visitando i siti oggi.

L'antropologo Eric E. Bowne illustra le strutture specifiche di ogni località e mette in evidenza musei, manufatti e caratteristiche culturali degne di nota.

Fornisce inoltre un'introduzione alla cultura mississippica, offrendo informazioni sulle pratiche di sussistenza e di insediamento, sull'organizzazione politica e sociale, sulle guerre e sui sistemi di credenze che aiuteranno i lettori a comprendere meglio questi luoghi complessi e straordinari. I siti includono Cahokia, Moundville, Etowah e molti altri.

Una pubblicazione del Fondo Amici

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820344980
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Siti di tumuli dell'antico Sud: Una guida ai capi del Mississippi - Mound Sites of the Ancient...
Dal 900 al 1600 circa, l'antica cultura...
Siti di tumuli dell'antico Sud: Una guida ai capi del Mississippi - Mound Sites of the Ancient South: A Guide to the Mississippian Chiefdoms

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)