Siti della memoria del Sud: Le autobiografie di Katharine Du Pre Lumpkin, Lillian Smith e Pauli Murray

Punteggio:   (4,5 su 5)

Siti della memoria del Sud: Le autobiografie di Katharine Du Pre Lumpkin, Lillian Smith e Pauli Murray (Darlene O'Dell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il recensore trova il libro noioso e mal strutturato, criticando la ripetitività degli argomenti e la mancanza di un supporto coerente alle affermazioni dell'autore, in particolare per quanto riguarda la sessualità e il contesto storico. Il recensore sostiene che gli argomenti trattati non sono rappresentativi dell'esperienza media del Sud e ritiene che le interpretazioni dell'autore siano parziali.

Vantaggi:

Il libro è relativamente breve (150 pagine), il che potrebbe interessare alcuni lettori in cerca di una lettura veloce.

Svantaggi:

La scrittura è stata descritta come stucchevole e monotona, con punti ripetitivi e scarsamente supportati. Le interpretazioni dell'autore sono considerate di parte e non rappresentative della più ampia esperienza del Sud, e il libro è considerato difficile da leggere.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sites of Southern Memory: The Autobiographies of Katharine Du Pre Lumpkin, Lillian Smith, and Pauli Murray

Contenuto del libro:

Nei cimiteri del Sud per i primi decenni del XX secolo, il Sud confederato era commemorato da lapidi e monumenti, da bandiere confederate, da discorsi sul Memorial Day e da rituali di sepoltura. I cimiteri parlavano il linguaggio della memoria del Sud e l'identità veniva mostrata in forma rituale, iscritta sulle tombe, nei testi, nei ricordi e nei messaggi corporei. Katharine DuPre Lumpkin, Lillian Smith e Pauli Murray hanno inserito i luoghi della memoria regionale, in particolare i luoghi di sepoltura confederati, nelle loro autobiografie per sottolineare come la segregazione abbia diviso non solo i paesaggi e le persone del Sud.

Darlene O'Dell considera il cimitero del Sud come uno dei tre luoghi della memoria - gli altri due sono il corpo del Sud e la memorialistica del Sud - su cui si inscrivono le catastrofiche relazioni razziali della regione. O'Dell mostra come Lumpkin, Smith e Murray, tutti testimoni delle commemorazioni della Confederazione e degli sforzi per mantenere l'ordine sociale del Nuovo Sud, abbiano contestato con le loro autobiografie le versioni dell'identità meridionale legate alla Causa persa. Sites of Southern Memory chiarisce i modi in cui queste tre scrittrici si sono unite al dialogo sulla memoria regionale, ponendo il corpo morto del Sud come luogo di memoria all'interno dei loro testi.

In questo studio unico di tre donne le cui vite letterarie e personali sono state vitalmente coinvolte nelle relazioni razziali del Sud e nella lotta per la giustizia sociale, O'Dell fornisce un ritratto eloquente della travagliata storia intellettuale, letteraria, culturale e sociale del Sud americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813920726
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia degli undici di Philadelphia - The Story of the Philadelphia Eleven
Nel 40° anniversario dell'ordinazione irregolare del gruppo di donne...
La storia degli undici di Philadelphia - The Story of the Philadelphia Eleven
Siti della memoria del Sud: Le autobiografie di Katharine Du Pre Lumpkin, Lillian Smith e Pauli...
Nei cimiteri del Sud per i primi decenni del XX...
Siti della memoria del Sud: Le autobiografie di Katharine Du Pre Lumpkin, Lillian Smith e Pauli Murray - Sites of Southern Memory: The Autobiographies of Katharine Du Pre Lumpkin, Lillian Smith, and Pauli Murray

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)