Siteless: 1001 forme di costruzione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Siteless: 1001 forme di costruzione (Francois Blanciak)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per le sue illustrazioni uniche e fantasiose, che fungono da risorsa di ispirazione per architetti e artisti. Sebbene sia lodato per la creatività e il potenziale di sviluppo delle forme, alcuni utenti ritengono che la mancanza di testo e di contesto teorico sia uno svantaggio, rendendo il libro meno efficace per l'insegnamento dei concetti architettonici.

Vantaggi:

Illustrazioni stimolanti e fantasiose
ottimo per il brainstorming e lo sviluppo di forme architettoniche
utile sia per architetti che per artisti
costruzione e progettazione di alta qualità
incoraggia il pensiero creativo e la sperimentazione.

Svantaggi:

Mancanza di teoria esplicativa che accompagni le illustrazioni
alcuni disegni sono considerati astratti o difficili da applicare
potrebbe non soddisfare le aspettative degli utenti che cercano un apprendimento più strutturato
alcuni hanno trovato i disegni non all'altezza.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Siteless: 1001 Building Forms

Contenuto del libro:

Un tentativo di liberare l'architettura dai vincoli del sito e del programma e di contrastare la profusione di libri di architettura sempre più grandi e con contenuti sempre più ridotti.

Alcuni potrebbero definirlo il primo manifesto del XXI secolo, perché stabilisce un nuovo modo di pensare l'architettura. Altri potrebbero considerarlo l'ultimo trattato di architettura, perché fornisce un contenitore discorsivo per idee che altrimenti andrebbero perse. A prescindere dal genere a cui appartiene, SITELESS è un nuovo tipo di libro di architettura che sembra essere nato dal nulla. Il suo autore, un giovane architetto francese che esercita a Tokyo, ammette di "non averlo fatto per riverenza verso l'architettura, ma piuttosto per una profonda noia nei confronti della disciplina, come una sorta di reazione compulsiva". Cosa succederebbe se gli architetti liberassero la loro mente dai vincoli del sito, del programma e del budget? si chiede. Il risultato è un libro saturo di forme e privo di parole come nessun altro libro di architettura mai pubblicato dalla MIT Press.

Le 1001 forme edilizie di SITELESS includono parassiti strutturali, torri a catena, pavimenti con cuscinetti a sfera, angoli ondulati, balconi esponenziali, facciate radiali, telai striscianti, abitazioni forensi e altre idee architettoniche che possono richiedere tecniche di costruzione non ancora sviluppate e un rapporto con la gravità non ancora raggiunto. SITELESS presenta un compendio aperto di idee visive a cui l'immaginazione architettonica può attingere. Le forme, disegnate a mano libera (per evitare forme specifiche del software) ma da un angolo di osservazione costante, sono presentate dodici per pagina, senza scala, ordine o fine della serie. Dopo aver presentato 1001 forme in condizioni di immobilità e in stadi embrionali, Blanciak prende una delle forme ed esegue un "test di scala", mostrando cosa succede quando una di queste idee fantastiche viene sottoposta ai vincoli reali di un sito nel centro di Tokyo. Il libro si conclude illustrando il potenziale di queste forme di trasformarsi in proporzioni reali di edifici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262026307
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Siteless: 1001 forme di costruzione - Siteless: 1001 Building Forms
Un tentativo di liberare l'architettura dai vincoli del sito e del programma e di contrastare...
Siteless: 1001 forme di costruzione - Siteless: 1001 Building Forms
Tokyoids: Il volto robotico dell'architettura - Tokyoids: The Robotic Face of Architecture
Un'indagine fotografica sui volti robotici degli edifici di...
Tokyoids: Il volto robotico dell'architettura - Tokyoids: The Robotic Face of Architecture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)