Sita in esilio

Sita in esilio (Rashi Rohatgi)

Titolo originale:

Sita in Exile

Contenuto del libro:

Sita in Exile è un'esplorazione lirica della sorellanza migrante e della maternità bruna nell'Europa di oggi".

Quando l'indiana americana Sita si trasferisce nell'Artico norvegese, trova un caloroso benvenuto da parte di Mona, una surfista locale proveniente da una famiglia di rifugiati, che la vede come una persona con cui poter essere se stessa. Ma Sita non sa come ricambiare, perché mentre inizia a scoprire frutti impossibili nella foresta, diventa sempre più incerta su chi sia: una moglie felice, quando il marito sembra insofferente alla sua incapacità di assimilarsi? Una buona madre, quando non riesce a capire cosa vuole il suo bambino? Un'assassina di animali, quando ha agito d'istinto? Una persona terribile, per aver abbandonato il padre in lutto e la sua migliore amica Bhoomija, un'artista femminista bruna che lotta per sopravvivere durante la pandemia? O una persona ancora peggiore, visto che si ritrova attratta dal compagno di Mona, Morten, che possiede l'unica terra in cui si sente integra?

Quando Bhoomija le chiede di tornare a casa, Sita deve fare un bilancio non solo della vita che ha costruito nel lontano nord con Mona, ma anche del sé che ha trattenuto, in attesa del perdono, e scegliere quale versione rendere reale. Attingendo alla mitologia indù, Sita in Exile è un'esplorazione lirica della sorellanza migrante e della maternità bruna nell'Europa di oggi.

"Sita è in esilio; o almeno, è lontana, in un luogo di alienazione, infido e insidioso per tutte le sue comodità, proprio come l'altra Sita - le altre Sita - dell'epopea sud-asiatica, di cui potrebbe essere l'ombra, o viceversa. Flirtando con le convenzioni della narrativa, ma allo stesso tempo con il mito, e anche con la fede cantata tra tempio e moschea, e lavorando ai margini dell'epica per dispiegare uno spazio interiore altrettanto vasto e inquietante, questa novella è un potente lavoro a maglia, paziente, fermo e strano."--Vivek Narayanan, autore di Dopo

"Ho letto questa bellissima storia in una sola seduta, soffermandomi solo a guardare fuori dalla finestra e a fissare le nuvole. Questo è ciò che ti fanno fare le parole di Rashi Rohatgi. Sono intrecciate in un modo tale che ti fanno venire voglia di rallentare e assaporare ogni frase. Questo libro è meraviglioso e inaspettato. Che gioia non sapere dove ti porterà la pagina successiva e cosa farà Sita" - Rebecca Handler, autrice di Edie Richter non è sola.

Narrativa. Natura. Famiglia e relazioni. Studi asiatici e asiatico-americani. Studi sulle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781881163725
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sita in esilio - Sita in Exile
Sita in Exile è un'esplorazione lirica della sorellanza migrante e della maternità bruna nell'Europa di oggi". Quando l'indiana americana Sita si...
Sita in esilio - Sita in Exile

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)