Sister Circle: donne nere e lavoro

Punteggio:   (4,0 su 5)

Sister Circle: donne nere e lavoro (Sharon Harley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sister Circle: Black Women and Work

Contenuto del libro:

Sebbene il lavoro delle donne nere sia stato essenziale per lo sviluppo degli Stati Uniti, gli studi su queste lavoratrici sono rimasti molto indietro rispetto a quelli sui lavoratori neri e sulle donne bianche. Come se non bastasse, un flusso di immagini in film, televisione, riviste e musica continua a ritrarre il lavoro delle donne nere in una luce negativa.

Sister Circle offre un approccio innovativo alla rappresentazione del lavoro nella vita delle donne nere. Contribuenti provenienti da diversi settori esplorano una serie di vite e attività, permettendoci di vedere per la prima volta l'importanza del lavoro delle donne nere all'indomani della schiavitù. Viene gettata una luce nuova sul ruolo delle donne nere nell'industria del turismo, come attiviste sociali del XIX secolo, come leader sindacali, come madri single che lavorano, come artiste visive, come autrici e figure mediatiche, come operatrici ecclesiastiche e in molti altri campi. Una caratteristica unica del libro è che ogni collaboratore fornisce una dichiarazione autobiografica, collegando la propria storia di vita all'argomento trattato.

Il primo gruppo di saggi, "Work It Sista", identifica i luoghi del lavoro pagato e non pagato delle donne nere. In "Foremothers: The Shoulders on Which We Stand", i contributi guardano al passato per i diversi tipi di lavoro che le donne nere hanno svolto negli ultimi due secoli. I saggi di "Women's Work through the Artist's Eyes" evidenziano il lavoro delle donne nere nella letteratura, nel teatro e nelle arti visive. La raccolta si conclude con "Deviazioni sulla strada del lavoro: benedizioni sotto mentite spoglie", scritti che esaminano le connessioni tra la vita personale e professionale delle donne nere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813530611
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sister Circle: donne nere e lavoro - Sister Circle: Black Women and Work
Sebbene il lavoro delle donne nere sia stato essenziale per lo sviluppo degli Stati...
Sister Circle: donne nere e lavoro - Sister Circle: Black Women and Work
Orari della storia afroamericana: Una cronologia delle persone e degli eventi più importanti della...
Dalle prime comunità africane in Nord America ai...
Orari della storia afroamericana: Una cronologia delle persone e degli eventi più importanti della storia afroamericana - Timetables of African-American History: A Chronology of the Most Important People and Events in African-American History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)