Sistemi minimi di Cantor

Sistemi minimi di Cantor (F. Putnam Ian)

Titolo originale:

Cantor Minimal Systems

Contenuto del libro:

Nell'ambito della dinamica topologica, di recente si è registrato un notevole interesse per i sistemi in cui lo spazio topologico sottostante è un insieme di Cantor. Tali sistemi hanno una natura intrinsecamente combinatoria e le idee fondamentali di Anatoly Vershik hanno permesso di creare un modello combinatorio, chiamato modello di Bratteli-Vershik, per tali sistemi senza sottoinsiemi invarianti chiusi non banali.

Questo modello ha portato alla costruzione di un gruppo abeliano ordinato che è un invariante algebrico del sistema, fornendo una classificazione completa di tali sistemi fino all'equivalenza delle orbite. L'obiettivo di questo libro è fornire una dichiarazione di questo risultato di classificazione e sviluppare le idee e le tecniche che portano ad esso.

Piuttosto che essere una trattazione completa dell'area, questo libro si rivolge a studenti e ricercatori che cercano di conoscere alcune sorprendenti connessioni tra dinamica e algebra. L'unico materiale di base necessario è un corso di base di teoria dei gruppi e un corso di base di topologia generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781470441159
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sistemi minimi di Cantor - Cantor Minimal Systems
Nell'ambito della dinamica topologica, di recente si è registrato un notevole interesse per i sistemi in...
Sistemi minimi di Cantor - Cantor Minimal Systems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)