Sistemi grammaticali senza confini linguistici

Sistemi grammaticali senza confini linguistici (Heike Wiese)

Titolo originale:

Grammatical systems without language borders

Contenuto del libro:

L'attuale ricerca in analisi grammaticale e sociolinguistica evidenzia due caratteristiche fondamentali del linguaggio che a prima vista sembrano incommensurabili: (1) la ricerca sulla struttura linguistica indica l'organizzazione interna e la coerenza, nonché il funzionamento e le interazioni di sistemi grammaticali distinti, ma (2) la ricerca sociolinguistica suggerisce che i confini linguistici e le “lingue” vincolate sono costruzioni sociali controfattuali che non possono catturare la diversità e la fluidità dell'uso effettivo della lingua. Questo sembra costituire qualcosa di simile a un paradosso “quantistico-linguistico”: i sistemi linguistici non sono reali (sono solo costruzioni ideologiche), ma allo stesso tempo sono un riflesso della struttura reale.

Questo libro mostra come questo paradosso possa essere risolto attraverso un'architettura che consente sistemi grammaticali senza presupporre confini linguistici: questa architettura pone le situazioni comunicative, piuttosto che le lingue, al centro della sistematicità linguistica, mentre le lingue nominate sono catturate come indici sociolinguistici opzionali. L'approccio si basa sulle intuizioni del linguaggio “libero”, una metafora del linguaggio in contesti meno confinati da ideologie monoglossiche.

L'autore esamina quattro diversi tipi di contesti: mercati urbani, contesti di lingue tradizionali, gruppi di adolescenti multietnici e social media digitali. Gli insegnamenti centrali che si possono trarre da questi contesti linguistici liberi sono: (1) le situazioni comunicative supportano la differenziazione linguistica e possono quindi essere la base per registri fluidi; (2) la sistematicità grammaticale si fonda sulle situazioni comunicative e non richiede lingue e confini linguistici vincolati; (3) le “lingue” denominate possono emergere come indici sociali che segnalano l'appartenenza, ma questo è uno sviluppo opzionale, non necessario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783985540877
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sistemi grammaticali senza confini linguistici - Grammatical systems without language...
L'attuale ricerca in analisi grammaticale e...
Sistemi grammaticali senza confini linguistici - Grammatical systems without language borders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)