Sistemi energetici: Una brevissima introduzione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sistemi energetici: Una brevissima introduzione (Nick Jenkins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro è una risorsa completa sui sistemi energetici, che fornisce informazioni accessibili sia agli esperti che ai non specialisti. È particolarmente utile per chi è interessato al sistema energetico del Regno Unito, anche se è applicabile a un contesto più ampio. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che l'autore mostri un pregiudizio verso le fonti di energia rinnovabili, trascurando una discussione equilibrata delle opzioni nucleari.

Vantaggi:

Completo e di facile lettura
ottimo sia per gli esperti che per i lettori non tecnici
introduzione essenziale ai sistemi energetici del Regno Unito
esempi applicabili dal Regno Unito e dalla Gran Bretagna
ben accolto come parte della serie VSI.

Svantaggi:

Pregiudizio percepito nei confronti delle energie rinnovabili e mancanza di un'equa rappresentazione dell'energia nucleare, come i piccoli reattori modulari (SMR).

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Energy Systems: A Very Short Introduction

Contenuto del libro:

Le società moderne necessitano di sistemi energetici per fornire energia per cucinare, riscaldare, trasportare e lavorare i materiali, oltre che per generare elettricità. I sistemi energetici comprendono il combustibile primario, la sua conversione e il trasporto al punto di utilizzo. In molti casi questo combustibile primario è ancora un combustibile fossile, una risorsa monouso derivata da una fornitura finita all'interno del nostro pianeta, che causa notevoli danni all'ambiente. Dopo 300 anni di crescente dipendenza dai combustibili fossili, in particolare dal carbone, sta diventando sempre più chiaro che gli attuali sistemi energetici devono cambiare.

In questa Introduzione brevissima Nick Jenkins esplora il nostro investimento storico nello sfruttamento delle risorse energetiche fossili e la loro importanza attuale, e discute le implicazioni del nostro crescente tasso di utilizzo dell'energia. Prende in considerazione l'accettazione diffusa da parte di scienziati e politici che i nostri sistemi energetici devono ridurre le emissioni di CO2 e di altri gas a effetto serra, e guarda ai cambiamenti radicali nella tecnologia dei combustibili che saranno necessari per continuare a fornire forniture energetiche in modo sostenibile ed estendere l'accesso nei paesi in via di sviluppo. Considerando l'impatto del passaggio a un sistema energetico rispettoso dell'ambiente e a basse emissioni di carbonio, Jenkins esamina anche i futuri sistemi energetici a basse emissioni di carbonio che utilizzerebbero l'elettricità proveniente da una varietà di fonti di energia rinnovabili, nonché il ruolo dell'energia nucleare nel nostro utilizzo energetico.

SULLA SERIE: La serie Very Short Introductions della Oxford University Press contiene centinaia di titoli in quasi tutte le aree tematiche. Questi libri tascabili sono il modo perfetto per approfondire rapidamente una nuova materia. I nostri autori esperti combinano fatti, analisi, prospettive, nuove idee ed entusiasmo per rendere leggibili argomenti interessanti e impegnativi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198813927
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Energia eolica 3e C - Wind Energy 3e C
Un riferimento completamente aggiornato e autorevole sulla tecnologia dell'energia eolica, scritto da professionisti del settore e del mondo...
Energia eolica 3e C - Wind Energy 3e C
Sistemi energetici: Una brevissima introduzione - Energy Systems: A Very Short...
Le società moderne necessitano di sistemi energetici per fornire energia...
Sistemi energetici: Una brevissima introduzione - Energy Systems: A Very Short Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)