Sistemi di gestione di database

Punteggio:   (3,9 su 5)

Sistemi di gestione di database (Rajesh Narang)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Database Management Systems

Contenuto del libro:

I contenuti di questa seconda edizione sono stati opportunamente migliorati per rispondere alle crescenti esigenze degli studenti che frequentano i corsi di laurea in ingegneria informatica e tecnologia dell'informazione, nonché i programmi post-laurea in applicazioni informatiche (MCA), MSc (IT) e MSc (Computer Science). Il libro tratta i concetti fondamentali e teorici in modo elaborato, utilizzando SQL dei principali RDBMS Oracle, MS SQL Server e Sybase.

Consapevoli dell'importanza dei RDBMS in tutti i tipi di architetture e applicazioni, sono inclusi argomenti sia tradizionali che moderni a beneficio dei lettori esperti di informatica. Una solida comprensione della progettazione dei database relazionali è fornita nei capitoli dedicati a Entità-Relazioni, Modelli di dati relazionali, gerarchici e di rete, Normalizzazione, Algebra relazionale e Calcolo relazionale. L'architettura del database relazionale legacy R, del database gerarchico IMS dell'IBM e del modello di dati di rete DBTG sono anch'essi trattati con la dovuta attenzione, per garantire la completezza e mostrare le interrelazioni tematiche tra di essi.

Diversi capitoli sono stati dedicati alle più recenti caratteristiche e tecnologie dei database, come il partizionamento dei dati, il mirroring dei dati, la replica, l'alta disponibilità, la sicurezza e l'audit. Sono state trattate l'architettura di Oracle, l'SQL di Oracle noto come PL/SQL, l'SQL di Sybase e di MS SQL Server noto come T-SQL.

Caratteristiche principali:

Ampia copertura degli argomenti relativi ai modelli di dati di rete, gerarchici e relazionali di database tradizionali e generici moderni. Discute i concetti e i metodi di Data Partitioning, Data Mirroring e Replication necessari per costruire l'architettura centralizzata di database molto grandi. Fornisce numerosi esempi, elenchi, esercizi e soluzioni a esercizi selezionati per stimolare e accelerare il processo di apprendimento dei lettori. Illustra il concetto di mirroring dei database e di log shipping per dimostrare come costruire soluzioni di disaster recovery attraverso l'uso della tecnologia dei database.

Indice dei contenuti:

Prefazione 1. Introduzione 2. Il modello entità-relazioni 3. Modelli di dati 4. Struttura di memorizzazione 5. Struttura dei dati relazionali 6. Architettura di System R e Oracle 7. Normalizzazione 8. Linguaggio di interrogazione strutturato 9. Trigger T-SQL ed esecuzione dinamica 10. Linguaggio SQL delle procedure 11. Gestione dei cursori e PL/SQL avanzato 12. Algebra relazionale e calcolo relazionale Algebra relazionale e calcolo relazionale 13. Controllo della concorrenza e recupero automatico Controllo della concorrenza e recupero automatico 14. Database distribuiti e replica 15. Alta disponibilità e tecnologia RAID 16. Caratteristiche di sicurezza integrate negli RDBMS 17. Ottimizzazione delle query 18. Architettura di un DBMS gerarchico 19. L'architettura di un sistema DBTG basato sulla rete 20. Confronto tra diversi modelli di dati 21. Miglioramento delle prestazioni e partizionamento 22. Bibliografia Risposte agli esercizi selezionati Indice

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788120343139
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sistemi di gestione di database - Database Management Systems
I contenuti di questa seconda edizione sono stati opportunamente migliorati per rispondere alle...
Sistemi di gestione di database - Database Management Systems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)