Complex Systems: Lecture Notes of the Les Houches Summer School 2006 Volume 85
Recentemente si è verificata una convergenza interdisciplinare su una serie di argomenti precisi che possono essere considerati come prototipi di sistemi complessi. Questa convergenza è meglio apprezzabile a livello delle tecniche necessarie per trattare questi sistemi, che comprendono:
1) Un dominio di ricerca intorno a un punto multiplo in cui si incontrano la fisica statistica, la teoria dell'informazione, l'informatica algoritmica e l'informatica più teorica (probabilistica): questo copre alcuni aspetti dei codici a correzione di errore, degli algoritmi di ottimizzazione stocastica, della complessità dei casi tipici e delle transizioni di fase, dei problemi di soddisfazione dei vincoli.
2) Lo studio del comportamento collettivo di agenti interagenti, il suo impatto sulla comprensione di alcuni tipi di problemi economici e finanziari, il loro legame con le dinamiche di popolazioni ed epidemie, la teoria dei giochi, le reti sociali, biologiche e informatiche e l'evoluzione.
Il presente libro è la versione scritta delle lezioni tenute durante la sessione estiva della scuola di Les Houches sui "Sistemi complessi", dedicata a questi campi interdisciplinari emergenti. Le lezioni consistono sia in una serie di lunghi corsi metodologici (teoria della probabilità, fisica statistica dei sistemi disordinati, teoria dell'informazione, struttura ed evoluzione delle reti, economia basata su agenti e metodi numerici) sia in corsi più specifici, "orientati ai problemi". I docenti sono tutti esperti di primo piano nel loro campo.
Hanno riassunto i risultati recenti in modo chiaro e autorevole. Le "Les Houches lecture notes" hanno una lunga tradizione di eccellenza e spesso si rivelano utili anche dopo diversi anni dalla loro stesura.
Il libro è di interesse per studenti e ricercatori con diversi background: teoria della probabilità, informatica, teoria dell'informazione, fisica, finanza, biologia, ecc.
-Un'indagine tematica e completa del campo emergente e interdisciplinare dei "Sistemi Complessi", trattata da esperti riconosciuti a livello mondiale.
-Appunti delle conferenze di Les Houches": una lunga tradizione di eccellenza e un impatto duraturo.
-Interessante per un vasto pubblico (matematica, fisica, biologia, informatica, finanza, geologia, ecc.)
-Alcune applicazioni possono avere un impatto concreto.
-Argomenti selezionati nei sistemi complessi: avanguardia della ricerca nel settore.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)