Sistemi automodificanti in biologia e scienze cognitive: Un nuovo quadro per la dinamica, l'informazione e la complessità Volume 6

Punteggio:   (3,9 su 5)

Sistemi automodificanti in biologia e scienze cognitive: Un nuovo quadro per la dinamica, l'informazione e la complessità Volume 6 (G. Kampis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Self-Reproduction” di George Kampis esplora i sistemi complessi, in particolare quelli che si modificano da soli, e le loro implicazioni nei campi della teoria della complessità, della biologia e della matematica. Si basa sul lavoro di Robert Rosen, offrendo una prospettiva più ampia pur mantenendo un approccio dettagliato e metodico. I lettori sono incoraggiati a impegnarsi a fondo con il materiale, anche se alcuni aspetti possono richiedere una conoscenza preliminare dei concetti correlati.

Vantaggi:

Esplorazione approfondita di sistemi complessi automodificanti.
Scrittura dettagliata e metodica, basata sul lavoro di Robert Rosen.
Affronta vari aspetti della complessità, della generazione di informazioni e della creatività nei sistemi.
Ricchezza tematica con discussioni sulle implicazioni dell'autocreazione e sui limiti della previsione.
Anche se minimo, il contenuto matematico è importante e per lo più ben spiegato.

Svantaggi:

Alcuni problemi di editing e grammatica, forse dovuti all'inglese non madrelingua dell'autore.
Mancano solide basi matematiche per alcuni dei nuovi concetti, con conseguenti limitazioni nelle prove e nei teoremi formali.
Alcuni lettori potrebbero trovare la natura dettagliata del libro impegnativa e stimolante senza sufficienti conoscenze preliminari in campi correlati.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Self-Modifying Systems in Biology and Cognitive Science: A New Framework for Dynamics, Information and Complexity Volume 6

Contenuto del libro:

Il tema di questo libro è l'autogenerazione di informazioni attraverso l'automodificazione dei sistemi. L'autore spiega perché i processi biologici e cognitivi presentano cambiamenti di identità in senso matematico e logico.

Questo concetto è alla base di un nuovo principio organizzativo che utilizza gli spostamenti delle relazioni semantiche interne ai sistemi. Vengono discusse matematicamente varie classi di sistemi (macchine di Turing, sistemi di input-output, sistemi sinergici, dinamiche non lineari, ecc.

Le implicazioni più importanti includono una nuova concezione della natura dell'informazione, che fornisce anche una visione concettuale nuova e coerente di un'ampia classe di sistemi naturali. Questo libro merita l'attenzione di tutti i filosofi e gli scienziati che si occupano del modo in cui creiamo la realtà nelle nostre rappresentazioni matematiche del mondo e del legame che tali rappresentazioni hanno con il modo in cui le cose sono realmente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780080369792
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1991
Numero di pagine:543

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sistemi automodificanti in biologia e scienze cognitive: Un nuovo quadro per la dinamica,...
Il tema di questo libro è l'autogenerazione di informazioni...
Sistemi automodificanti in biologia e scienze cognitive: Un nuovo quadro per la dinamica, l'informazione e la complessità Volume 6 - Self-Modifying Systems in Biology and Cognitive Science: A New Framework for Dynamics, Information and Complexity Volume 6

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)