Sistema sonoro: Il potere politico della musica

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sistema sonoro: Il potere politico della musica (Dave Randall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'intersezione tra musica e politica, evidenziando il ruolo storico e contemporaneo della musica nei movimenti sociali e fornendo una critica dell'industria musicale. Sebbene molti lettori lo trovino perspicace e appassionato, ci sono critiche riguardanti la profondità delle conoscenze e l'attenzione dell'autore.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come sorprendente, altamente leggibile e coinvolgente. Esplora il potere della musica nei movimenti politici, fornisce interessanti esempi storici e include un appello all'azione attraverso il Manifesto della musica ribelle. Molti lettori ritengono che la passione e le intuizioni dell'autore rendano il libro degno di essere letto.

Svantaggi:

I critici sostengono che l'autore non abbia una profonda comprensione dell'argomento, semplifichi eccessivamente il panorama politico della musica e non affronti adeguatamente le diverse espressioni politiche all'interno della musica. Alcuni ritengono che il libro dovrebbe concentrarsi più direttamente sulla musica stessa piuttosto che sui musicisti. Ci sono perplessità sui confronti teorici fatti e una sensazione generale che il libro manchi di esplorare aspetti chiave del potere politico della musica.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sound System: The Political Power of Music

Contenuto del libro:

I musicisti hanno spesso desiderato cambiare il mondo e molti - dagli artisti grime underground alle icone pop mainstream - incanalano questo desiderio attraverso il potere politico della musica. La musica ha la capacità unica di sconvolgere le convenzioni politiche e sociali più fondamentali o, in alternativa, di stabilizzare lo status-quo.

Sound System è la storia del viaggio di un musicista alla scoperta di ciò che rende la musica così potente. Anni di tournée, proteste e concerti hanno dato a Dave Randall una visione da insider dell'industria musicale, permettendogli di far luce sui segreti più reconditi della celebrità, della mercificazione e della cultura. Trova esempi notevoli di come la musica sia una forza di cambiamento sociale, ma anche qualcosa che è stato usato per tenere le persone al loro posto nel corso della storia. Dal Festival di Glastonbury alla Primavera araba, da Pop Idol al Carnevale di Trinidad, Randall trova ispirazione politica in tutto lo spettro musicale.

Polemica intelligente e tagliente sul potere politico della musica, Sound System indaga i rave, le rivolte e le rivoluzioni della cultura contemporanea per rispondere alla domanda: come possiamo fare in modo che la musica serva gli interessi dei molti, piuttosto che dei pochi?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745399300
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sistema sonoro: Il potere politico della musica - Sound System: The Political Power of...
I musicisti hanno spesso desiderato cambiare il mondo e molti -...
Sistema sonoro: Il potere politico della musica - Sound System: The Political Power of Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)