Sissy: una storia di passaggio di genere

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sissy: una storia di passaggio di genere (Jacob Tobia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Jacob Tobia è un'esplorazione piena di umorismo del suo viaggio come individuo non conforme al genere, che offre spunti di riflessione sulle pressioni della società sull'identità di genere. Il libro ha risuonato con molti lettori, evidenziando i temi dell'accettazione, della crescita personale e dell'importanza di essere fedeli a se stessi, richiamando al contempo l'attenzione sulle lotte all'interno della comunità LGBTQIA. Tuttavia, il libro ha ricevuto reazioni contrastanti riguardo al ritratto che Tobia fa delle loro esperienze e al livello di privilegio percepito.

Vantaggi:

La scrittura è coinvolgente, umoristica e ben fatta, il che la rende una lettura piacevole. Molti trovano che sia relazionabile e che apra gli occhi, con intuizioni preziose sull'identità di genere che risuonano in vari tipi di pubblico. Espande la narrativa trans nella letteratura e promuove l'accettazione e la comprensione delle diverse identità di genere. Il libro è apprezzato per la sua profondità emotiva, l'umorismo e l'autenticità dell'autore.

Svantaggi:

Alcuni lettori si sono sentiti in disaccordo con la narrazione di Jacob, vedendolo come egocentrico e privilegiato, il che ha portato a una mancanza di empatia per le sue lotte. Ci sono menzioni di fattori scatenanti, linguaggio forte e argomenti controversi che potrebbero non piacere a tutti i lettori. Alcune critiche suggeriscono che, sebbene la storia sia significativa, le lamentele dell'autore potrebbero sembrare esagerate rispetto alle esperienze di altri.

(basato su 94 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sissy: A Coming-Of-Gender Story

Contenuto del libro:

IL BESTSELLER NAZIONALE.

"Trasformativo... Se Tobia aspira alla schiera di memorialisti comici come David Sedaris e Mindy Kaling, Sissy ci riesce". -- The New York Times Book Review (A Paperback Row Pick)

Un libro di memorie straziante, che apre gli occhi e fa ridere, su cosa significhi crescere senza essere sicuri di essere (a) un ragazzo, (b) una ragazza, (c) una via di mezzo, o (d) tutto questo.

"Un libro bellissimo, onesto e divertente" - Trevor Noah, The Daily Show.

" Sensazionale" - Tyler Oakley.

"Jacob Tobia è una forza". -- Good Morning America.

"Una Nora Ephron al contrario... onesta e didattica al tempo stesso". -- OUT Magazine.

"Un grido d'allarme per tutti coloro che si sono sentiti fuori posto". -- Woman's Day

Da piccolo, nella Carolina del Nord, Jacob Tobia non era del sesso sbagliato, solo che avevano troppe cose. Barbie? Si. Giocare con gli insetti? Assolutamente sì. Infangarsi? Per favore. Vestiti da principessa? Ci puoi scommettere. Jacob voleva tutto, ma poiché era "un maschio", gli veniva detto che poteva avere solo la metà maschile. Agire in modo femminile li etichettava come "femminucce" e portava all'isolamento sociale.

Jacob ha impiegato anni per scoprire che essere "una femminuccia" non è qualcosa di cui vergognarsi. È una fonte di orgoglio. Seguendo Jacob attraverso il bullismo e i concorsi di bellezza, dalla Duke University alle Nazioni Unite fino ai podi della chiesa metodista - per non parlare dei salotti della Casa Bianca - questo indimenticabile libro di memorie contiene molte cose. Una storia profondamente personale di trauma e guarigione, una potente riflessione sul genere e sull'accettazione di sé e un'esilarante guida per indossare orecchini a clip di cattivo gusto nel mondo di oggi, Sissy garantisce che non penserete più al genere, sia a quello degli altri che al vostro, nello stesso modo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780735218840
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sissy: una storia di passaggio di genere - Sissy: A Coming-Of-Gender Story
IL BESTSELLER NAZIONALE."Trasformativo... Se Tobia aspira alla schiera di...
Sissy: una storia di passaggio di genere - Sissy: A Coming-Of-Gender Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)