Siraj-ud-Daulah prima e dopo - Un romanzo di narrativa storica

Siraj-ud-Daulah prima e dopo - Un romanzo di narrativa storica (Prasad A. S. V.)

Titolo originale:

Siraj-ud-Daulah Before and After - A Historical Fiction Novelette

Contenuto del libro:

Molti sovrani si sono avvicendati, ma alcuni hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell'India. Siraj-ud-Daulah fu tra questi, sebbene abbia regnato per poco più di un anno. Fu il primo e ultimo Nawab indipendente della Subah (provincia) del Bengala sotto il regno degli imperatori Mughal.

A differenza dei Nawab che lo hanno preceduto, ha osato sfidare il farman degli imperatori Moghul, non solo una volta, ma due, prima di dichiararsi Nawab indipendente. Inoltre, fu il primo sovrano ad affrontare la Compagnia delle Indie Orientali e a sequestrare la loro fabbrica di Cossimbazar e il loro stabilimento di Fort William, a Calcutta, quando la sua sovranità fu messa in discussione. Fu vittima di una cospirazione da parte della sua stessa famiglia, del tradimento del suo capo Amy, dei nobili della sua corte e soprattutto della Compagnia britannica delle Indie orientali.

Si occupò efficacemente dei suoi nemici interni, in particolare di sua zia Ghasetti Begam, che mise agli arresti domiciliari dopo averne confiscato tutti i beni. Il secondo fu suo cugino, Shoukat Jung, che ottenne, per vie traverse, un farman dall'imperatore Mughal, dichiarandolo Nawab della provincia del Bengala, sconfiggendolo e uccidendolo in una battaglia.

Per uno strano scherzo del destino, Siraj dovette affrontare la sconfitta nella battaglia di Plassey con la Compagnia delle Indie Orientali. L'ironia della sorte volle che, nonostante Siraj disponesse di un vasto esercito di circa 50000 uomini e fosse sostenuto dall'artiglieria francese, subisse una sconfitta per mano di Robert Clive dell'EIL, che disponeva di un esercito di soli 3000 uomini. Ciò fu possibile grazie all'opera del capo dell'esercito di Siraj, Mir Jafar, che entrando in una cospirazione con gli inglesi, tradì il Nawab non opponendo resistenza ai tre quarti dell'esercito al suo comando. Egli fu collaborato dai suoi comandanti co-traditori, Mir Latif e Rajbhallab. Se non fosse stato per questo, Siraj avrebbe potuto sconfiggere gli inglesi e persino cacciarli dal Bengala e dall'India.

È stato giustamente detto che "Siraj si ergeva come un'enorme roccia contro l'EIC, sulla cui tomba era stato fondato il Company Raj".

Informazioni sull'autore: Nato l'8 febbraio 1948, l'autore si è laureato in medicina nel 1970 e in medicina nel 1980 presso l'Andhra Medical College di Visakhapatnam.

Ha un'attitudine alla scrittura e ha scritto alcuni racconti e una novella in telugu. Ha al suo attivo circa due dozzine di pubblicazioni scientifiche in varie riviste internazionali. Questo è il suo primo romanzo in inglese.

Si spera che il personaggio eroico di Siraj-ud-Daulah, tratteggiato in prospettiva storica, sia una lettura interessante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636408507
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Siraj-ud-Daulah prima e dopo - Un romanzo di narrativa storica - Siraj-ud-Daulah Before and After -...
Molti sovrani si sono avvicendati, ma alcuni hanno...
Siraj-ud-Daulah prima e dopo - Un romanzo di narrativa storica - Siraj-ud-Daulah Before and After - A Historical Fiction Novelette

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)