Sir Rudolf Peierls: Corrispondenza privata e scientifica selezionata (Volume 2)

Sir Rudolf Peierls: Corrispondenza privata e scientifica selezionata (Volume 2) (Sabine Lee)

Titolo originale:

Sir Rudolf Peierls: Selected Private and Scientific Correspondence (Volume 2)

Contenuto del libro:

Questa edizione della corrispondenza privata e scientifica di Sir Rudolf Peierls offre una visione unica della vita e del lavoro di uno dei più grandi fisici teorici del XX secolo. Il lavoro scientifico di Rudolf Peierls ha contribuito ai primi sviluppi della meccanica quantistica ed è molto conosciuto e apprezzato per i suoi contributi a varie discipline, tra cui la fisica dello stato solido, la fisica nucleare e la fisica delle particelle.

Come insegnante entusiasta e devoto, ha trasmesso la sua conoscenza e comprensione e ha ispirato il lavoro di collaboratori e studenti. Come amministratore efficace è stato responsabile, quasi da solo, della creazione di un centro di fisica teorica di grande successo a Birmingham e, in seguito, ha contribuito molto alla fisica teorica di Oxford. Collezionista meticoloso di corrispondenza, Sir Rudolf ha lasciato un'affascinante raccolta di lettere, che in alcuni casi abbraccia più di sette decenni.

Questa raccolta comprende la corrispondenza con i genitori, con la moglie, la fisica di origine russa Genia Kannegieser, con amici di lunga data come Hans Bethe e con molti grandi fisici, tra cui Wolfgang Pauli, Niels Bohr, Werner Heisenberg, Lev Landau e George Placzek, solo per citarne alcuni. Il secondo volume, che copre gli anni dal 1945 al 1995, contiene documenti affascinanti del primo dopoguerra, quando Peierls, come molti altri suoi colleghi, cercò di ricostruire la vita accademica all'indomani della Seconda guerra mondiale.

I materiali degli anni Cinquanta testimoniano l'importanza della ricerca intrapresa dal gruppo di Peierls a Birmingham e l'impatto positivo della sua determinazione nell'attuare scambi internazionali sullo sviluppo della fisica teorica. I documenti successivi illustrano il ruolo svolto da Peierls nel disarmo nucleare e come collegamento tra Oriente e Occidente attraverso i suoi contatti personali e all'interno di organizzazioni internazionali come il Movimento Pugwash.

L'ampio apparato fornisce un prezioso background che permette al lettore di collocare i documenti nel loro sfaccettato contesto sociale, politico e scientifico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789812797063
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:1120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sir Rudolf Peierls: Corrispondenza privata e scientifica selezionata (Volume 2) - Sir Rudolf...
Questa edizione della corrispondenza privata e...
Sir Rudolf Peierls: Corrispondenza privata e scientifica selezionata (Volume 2) - Sir Rudolf Peierls: Selected Private and Scientific Correspondence (Volume 2)
Bambini nati dalla guerra: passato, presente e futuro - Children Born of War: Past, Present and...
Questo volume presenta le ricerche di un progetto di...
Bambini nati dalla guerra: passato, presente e futuro - Children Born of War: Past, Present and Future
Bambini nati dalla guerra: passato, presente e futuro - Children Born of War: Past, Present and...
Questo volume presenta le ricerche di un progetto di...
Bambini nati dalla guerra: passato, presente e futuro - Children Born of War: Past, Present and Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)