Sir Robert Seppings di Fakenham: Da messaggero di campagna a ispettore della Marina del Re

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sir Robert Seppings di Fakenham: Da messaggero di campagna a ispettore della Marina del Re (Peter Elphick)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sir Robert Seppings of Fakenham: From Rural Messenger Boy to Surveyor of the King's Navy

Contenuto del libro:

Un ragazzo nato nella cittadina di Fakenham, nel Norfolk rurale, era un candidato improbabile per ricoprire in seguito la posizione di Surveyor of the Navy, la massima carica di costruttore navale presso l'Ammiragliato. La prima volta che salì alla ribalta fu quando prestò servizio come Assistant Master Shipwright a Plymouth, dove inventò un sistema che eliminava il compito gravoso di sollevare una nave in bacino di carenaggio per riparare le fasce inferiori dello scafo.

Dopo la promozione a Surveyor, introdusse un metodo per rinforzare gli scafi delle navi in legno a un livello mai raggiunto prima nel mondo delle costruzioni navali. Il suo rafforzamento delle sezioni di prua delle navi ridusse notevolmente il numero di vittime quando una nave veniva rastrellata dal fuoco dei cannoni. Inoltre, incoraggiò la sostituzione del ferro con alcuni dei principali accessori in legno delle strutture navali.

Seppings progettò anche le prime navi a vapore della Royal Navy, la prima delle quali, la Congo, è stata in gran parte dimenticata perché non fu mai commissionata alla Royal Navy. Seppings fu il più abile di tutti gli uomini che ricoprirono la carica di Surveyor of the Navy e fu probabilmente il più grande costruttore di navi in legno.

Visse per vedere i suoi metodi adottati in tutto il mondo. L'attenta e meticolosa ricerca di Peter Elphick porta alla luce questo improbabile eroe delle guerre napoleoniche.

Il lavoro di Seppings ridusse di circa la metà il tempo di rotazione delle navi in bacino di carenaggio in un periodo in cui la Royal Navy era sempre a corto di navi. Questo, insieme ad altri miglioramenti e invenzioni, fu fondamentale per scongiurare i piani di Bonaparte per un'invasione della Gran Bretagna attraverso la Manica e per far naufragare la maggior parte delle sue altre imprese marittime.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909796935
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:156

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sir Robert Seppings di Fakenham: Da messaggero di campagna a ispettore della Marina del Re - Sir...
Un ragazzo nato nella cittadina di Fakenham, nel...
Sir Robert Seppings di Fakenham: Da messaggero di campagna a ispettore della Marina del Re - Sir Robert Seppings of Fakenham: From Rural Messenger Boy to Surveyor of the King's Navy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)