Sir Francis Drake: Il pirata della regina

Punteggio:   (4,0 su 5)

Sir Francis Drake: Il pirata della regina (Harry Kelsey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni della biografia di Harry Kelsey su Sir Francis Drake sono polarizzate. Mentre alcuni lettori apprezzano la narrazione fresca e imparziale che mette in discussione la tradizionale immagine eroica di Drake, altri criticano aspramente l'autore per aver presentato un ritratto eccessivamente parziale e negativo della figura storica senza riconoscerne le qualità redentrici.

Vantaggi:

Il libro fornisce una narrazione fresca e imparziale che smonta il mito di Francis Drake come eroe, offrendo un esame approfondito supportato da ricerche. Presenta interessanti informazioni storiche sul ruolo effettivo di Drake e sui suoi legami come “ufficiale pirata” piuttosto che come corsaro.

Svantaggi:

Molti recensori hanno notato l'estrema parzialità dell'autore nei confronti di Drake, accusandolo di aver deliberatamente omesso prove significative delle azioni misericordiose e gentili di Drake nei confronti dei suoi prigionieri. I critici sostengono che Kelsey impiega una lente politicamente giudicante e non riesce a rappresentare accuratamente il contesto storico, facendo sembrare il libro un “lavoro di scure” anziché una biografia equilibrata.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sir Francis Drake: The Queen`s Pirate

Contenuto del libro:

In questa nuova biografia vivace e coinvolgente, Harry Kelsey manda in frantumi l'immagine familiare di Sir Francis Drake. Il Drake della leggenda era un marinaio pio, coraggioso e giusto, che ha dato il via al progetto di rendere l'Inghilterra una grande potenza navale e i cui atti di pirateria contro i nemici del suo Paese gli sono valsi un cavalierato per patriottismo.

Kelsey dipinge un quadro diverso e molto più interessante di Drake, un corsaro amorale interessato a riempirsi le tasche con il bottino spagnolo piuttosto che a perseguire gli obiettivi politici del suo Paese, un uomo che divenne capitano generale della marina inglese ma che non condusse mai una guerra tradizionale con successo. Basandosi su molte nuove prove, Kelsey descrive la prima vita di Drake, figlio di una famiglia povera dell'Inghilterra del XVI secolo. Spiega come Drake si dilettò nella pirateria, ottenne un modesto successo come mercante e poi approfittò dell'ostilità tra Spagna e Inghilterra per imbarcarsi in una serie di audaci incursioni piratesche su navi e porti spagnoli indifesi, prevenendo le richieste di punizione degli spagnoli e dividendo gran parte del bottino con la regina e i suoi consiglieri.

Elisabetta I apprezzava Drake perché era un'affascinante canaglia e lo rese parte integrante dei suoi piani di guerra contro la Spagna e la sua armata, ma imparò presto a non fidarsi di lui per un comando importante: non era in grado di gestire una grande flotta, era sospettoso quasi fino alla paranoia e non aveva alcuna comprensione della lealtà personale. Per Drake, il segno del successo era accumulare grandi ricchezze - preferibilmente sottraendole a qualcun altro - e lo scopo principale della guerra era quello di offrirgli l'opportunità di raggiungere questo obiettivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300084634
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:588

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sir John Hawkins: Il mercante di schiavi della regina Elisabetta - Sir John Hawkins: Queen...
Anche se suo cugino Sir Francis Drake è più famoso, Sir...
Sir John Hawkins: Il mercante di schiavi della regina Elisabetta - Sir John Hawkins: Queen Elizabeth's Slave Trader
Alla scoperta di Cabrillo - Discovering Cabrillo
Juan Rodriguez Cabrillo portò i primi esploratori europei sulla costa occidentale degli Stati Uniti 475 anni fa. Questo...
Alla scoperta di Cabrillo - Discovering Cabrillo
Sir Francis Drake: Il pirata della regina - Sir Francis Drake: The Queen`s Pirate
In questa nuova biografia vivace e coinvolgente, Harry Kelsey manda in...
Sir Francis Drake: Il pirata della regina - Sir Francis Drake: The Queen`s Pirate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)