Punteggio:
Quick Curtain di Alan Melville è un giallo umoristico e scanzonato ambientato nel mondo teatrale della Londra degli anni Trenta. Pur offrendo una deliziosa satira della narrativa poliziesca e del teatro, il suo fascino può essere fugace per alcuni lettori. Il romanzo è caratterizzato da dialoghi spiritosi tra un padre detective e il figlio giornalista, che fanno da cornice a un'indagine per omicidio che non segue le tradizionali procedure di polizia. Nel complesso, si tratta di una lettura divertente, soprattutto per coloro che cercano un approccio comico al mistero.
Vantaggi:⬤ Dialogo arguto e divertente tra i personaggi, in particolare il duo padre-figlio.
⬤ Satira coinvolgente della narrativa poliziesca e del mondo teatrale.
⬤ Ritmo incalzante con una trama interessante che mantiene i lettori in attesa.
⬤ Approccio leggero e divertente al mistero, che si rivolge a chi cerca l'intrattenimento piuttosto che il realismo.
⬤ Incoraggia i lettori a esplorare altri libri della serie British Library Crime Classics.
⬤ Alcuni lettori trovano il tono satirico stancante e la storia perde il suo fascino verso la fine.
⬤ Manca un esame serio delle procedure di polizia, che potrebbe frustrare gli appassionati di gialli tradizionali.
⬤ Contiene errori di continuità ed elementi irrealistici che sminuiscono la trama complessiva.
⬤ Alcuni lettori potrebbero sentirsi fuorviati per quanto riguarda l'aspetto del mistero, considerandolo più una parodia che un giallo classico.
(basato su 56 recensioni dei lettori)
Quick Curtain
Un giallo scritto nell'età d'oro dell'assassinio.
Il tono sbarazzino e chiacchierone di Melville ci offre uno sguardo da insider su tutti coloro che sono legati al mondo del teatro, compresi i critici che riciclano le loro recensioni. -- Booklist
"Non parlare a vanvera! Ha detto il signor Douglas. Non si può continuare lo spettacolo con un uomo che sta morendo sul palco. Calate il sipario! '
Quando Douglas B. Douglas, la luce principale del teatro londinese, presenta il suo nuovo musical stravagante, Blue Music, è sicuro che il teatro gremito sarà abbagliato dalla performance. Ciò che non poteva prevedere è la morte della sua star, Brandon Baker, sul palco a metà del secondo atto. Ben presto un altro membro del cast viene trovato morto e sembra trattarsi di un semplice caso di omicidio seguito da suicidio.
L'ispettore Wilson di Scotland Yard, che si trova per caso tra il pubblico, scopre ben presto il contrario. Insieme a Derek, il figlio giornalista, Wilson prende in mano le redini del caso nel suo modo inimitabile.
Questo è un romanzo arguto e satirico dell'epoca d'oro della narrativa poliziesca britannica tra le due guerre mondiali. Questa nuova edizione include un'introduzione informativa di Martin Edwards, autore di The Golden Age of Murder.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)