Siouxsie e i Banshees - I primi anni

Punteggio:   (4,2 su 5)

Siouxsie e i Banshees - I primi anni (Laurence Hedges)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro riflettono un misto di ammirazione e critica. I fan di Siouxsie and the Banshees apprezzano l'approfondito contesto storico e gli approfondimenti sui primi anni della band e sui legami personali con la musica. Tuttavia, molti esprimono frustrazione per le recensioni troppo dettagliate degli album e per gli errori editoriali, che sminuiscono l'esperienza di lettura complessiva del libro.

Vantaggi:

Contesto storico completo, narrazione coinvolgente, approfondimenti nostalgici sulla scena musicale, contenuti informativi e ben studiati, racconto appassionato della nascita dei Banshees.

Svantaggi:

Recensioni di canzoni e album eccessivamente dettagliate, errori editoriali e refusi, mancanza di un editing rigoroso, stile di scrittura a volte tedioso che ricorda una tesi accademica.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Siouxsie and the Banshees - The Early Years

Contenuto del libro:

Lunedì 20 settembre 1976 si verificò uno dei momenti più inaspettati della storia della musica, quando quella che sarebbe diventata una delle band più iconiche, importanti e imitate degli anni '70, '80 e '90 salì sul palco del 100 Club di Oxford Street, a Londra. Aggiunta all'ultimo minuto al "100 Club Punk Special" che comprendeva The Clash, Sex Pistols, Buzzcocks e The Damned, una sconosciuta Siouxsie and The Banshees, composta da Sid Vicious, Steve Severin, Marco Pirroni e Siouxsie Sioux, scatenò venti minuti di improvvisazione "performance art", con frammenti di "Deutschland, Deutschland, Uber Alles", "Twist And Shout" e "Satisfaction".

The Lord's Prayer", che sarebbe diventata un punto fermo del repertorio live di Siouxsie and The Banshees, era un assalto di rumore bianco ai sensi e un barometro dell'alienazione che molti adolescenti provavano per la natura gonfiata del "rock da arena" della metà degli anni Settanta. Dopo diversi cambi di formazione, nel 1978, Siouxise and The Banshees furono proiettati nella stratosfera del pop. Firmato per una grande etichetta discografica, il gruppo pubblica "Hong Kong Garden" e scrive uno degli album post-punk più influenti di tutti i tempi, The Scream, una critica feroce della suburbia che si contorce nelle tende, dei titillamenti a buon mercato dei tabloid e dei pericoli di credere e seguire qualsiasi dottrina.

Join Hands del 1979, influenzato dal panorama politico britannico e non solo, e dalla catastrofica perdita di vite umane nella Prima Guerra Mondiale, fu una pietra miliare della crescente maturità della band, dall'adrenalinico stomp di "Icon" alla chitarra sfasata, al sassofono e alle campane di "Playground Twist". Dopo una tournée piena di insidie, una nuova formazione con il batterista Budgie degli Slits e il chitarrista dei Magazine John McGeoch, insieme a Siouxsie Sioux e Steve Severin, pubblica l'album più sperimentale della band, Kaleidoscope, un inebriante mix di psichedelia e avventure sonore che include i singoli "Happy House" e "Christine".

Siouxsie and The Banshees The Early Years esplora le avventure, le prove e le tribolazioni di una band che sfida le categorizzazioni. La loro brillantezza senza compromessi è esemplificata da tre album unici, raccontati nelle pagine di questa autorevole rassegna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915246240
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Siouxsie e i Banshees - I primi anni - Siouxsie and the Banshees - The Early Years
Lunedì 20 settembre 1976 si verificò uno dei momenti più inaspettati della...
Siouxsie e i Banshees - I primi anni - Siouxsie and the Banshees - The Early Years

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)