Sionismo, una lotta indigena: Gli aborigeni americani e lo Stato ebraico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sionismo, una lotta indigena: Gli aborigeni americani e lo Stato ebraico (Nathan Elberg)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Zionism, An Indigenous Struggle: Aboriginal Americans and the Jewish State

Contenuto del libro:

ZIONISMO, UNA LOTTA INDIGENA" è un'antologia di articoli che esaminano il rapporto tra i nativi americani e le questioni ebraiche, concentrandosi sui tentativi palestinesi di dirottare la lotta dei nativi americani per i diritti e il riconoscimento nel quadro della sofferenza palestinese. I nativi americani sono spesso visti come la quintessenza delle vittime, avendo subito genocidi, furti di terre e conseguente emarginazione. Allo stesso modo, i palestinesi sono visti come vittime del colonialismo e dell'oppressione. A ostacolare questa narrazione post-modernista c'è il fatto che molti nativi americani non sono interessati a fare perennemente la vittima.

Inoltre, anche se in passato possono essere stati oppressi, non vogliono che questa realtà definisca il loro futuro. Sempre più spesso i nativi americani vogliono costruirsi la propria vita, secondo le loro definizioni. Le loro voci, aborigene e a cavallo tra il mondo ebraico e quello aborigeno, fanno luce sul legame tra terra e identità, nonché sulla lotta individuale e collettiva per rimanere fedeli al proprio senso di sé all'interno di un quadro collettivo ancora più ampio, soprattutto se si considerano le forze oscure che cercano di dirottare l'identità e la lotta altrui per scopi politici.

Tra le questioni discusse: Come si esprime il proprio legame indigeno con una terra? Per molti ebrei, è reclamando la loro terra ancestrale dopo secoli di esilio. Nonostante le turbolenze politiche che accolgono gli ebrei nella loro terra, che rimangono una lotta costante, la terra ha accolto questi primi pionieri a braccia aperte. I suoi deserti sono fioriti e la sua democrazia - aperta e libera, ma decisamente ebraica - fiorisce. La necessità di Israele di integrare una cultura antica con le esigenze in continua evoluzione di una società moderna rimane una sfida costante. All'interno della sua società multiculturale, persistono problemi di identità non solo nella sfera politica, ma anche in quella religiosa e culturale. Nonostante queste sfide, gli israeliani conservano un forte senso di identità che nasce da una cultura religiosa profondamente radicata e da un sistema di valori che si è realizzato appieno sul terreno fertile della loro patria ancestrale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781618613424
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sionismo, una lotta indigena: Gli aborigeni americani e lo Stato ebraico - Zionism, An Indigenous...
ZIONISMO, UNA LOTTA INDIGENA" è un'antologia di...
Sionismo, una lotta indigena: Gli aborigeni americani e lo Stato ebraico - Zionism, An Indigenous Struggle: Aboriginal Americans and the Jewish State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)