Sintassi slava diacronica: Tracce di latino, greco e slavo ecclesiastico nella sintassi slava

Sintassi slava diacronica: Tracce di latino, greco e slavo ecclesiastico nella sintassi slava (Imke Mendoza)

Titolo originale:

Diachronic Slavonic Syntax: Traces of Latin, Greek and Church Slavonic in Slavonic Syntax

Contenuto del libro:

L'impatto delle lingue ecclesiastiche greco, latino e slavo ecclesiastico sulle lingue standard slave manca ancora di un'analisi sistematica nel quadro teorico della linguistica del contatto. Sulla base dei dati del corpus, questo volume offre un resoconto alla luce del “contatto linguistico letterario”, cioè del contatto tra varietà che vengono utilizzate solo in una variante scritta e solo in registri formali.

Il latino era usato come lingua letteraria nella Slavia Romana medievale; il greco è stato la lingua di partenza per lo slavo ecclesiastico, che a sua volta è stato la lingua letteraria di molte comunità di lingua slava e ha quindi avuto un enorme impatto sullo sviluppo delle moderne lingue slave standard. Il libro offre analisi approfondite dell'impatto del latino sulle varietà slave pre-standard, dell'influenza del greco sullo slavo ecclesiastico (antico) e del ruolo dello slavo ecclesiastico come lingua di partenza per il russo antico e moderno.

I contributi discutono fenomeni (morfo)sintattici come le clausole non finite, le clausole relative, l'ordine delle parole, l'uso e la funzione delle forme di caso e di tempo. Il volume si rivolge a slavisti, linguisti generali e studiosi di filologia classica interessati al contatto linguistico e alle questioni sintattiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783111353258
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sintassi slava diacronica: Tracce di latino, greco e slavo ecclesiastico nella sintassi slava -...
L'impatto delle lingue ecclesiastiche greco,...
Sintassi slava diacronica: Tracce di latino, greco e slavo ecclesiastico nella sintassi slava - Diachronic Slavonic Syntax: Traces of Latin, Greek and Church Slavonic in Slavonic Syntax

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)