Retuara Syntax: Studies in the Languages of Colombia 3
Questo libro si basa su una prospettiva tipologica/funzionale che fornisce un quadro eccellente per scrivere una grammatica descrittiva di ampia utilità.
Il Retuara, conosciuto anche come Letuama (Tanimuca-Retuara, Retuama, Letuhama, Ufaina, Uaira) è un membro della famiglia linguistica del Tucano centrale ed è strettamente imparentato con il Tanimuca. Sebbene i popoli Retuara e Tanimuca si considerino gruppi separati, parlano la stessa lingua con leggere differenze lessicali.
La loro collocazione in aree ampiamente distribuite del bacino amazzonico nel sud-est della Colombia li ha portati a contatto con altre lingue tucanoane e arawakan, con conseguenti variazioni grammaticali. Oltre a un breve schizzo fonologico e alla descrizione di vari aspetti della lingua Retuara, lo studio presenta una discussione dettagliata delle parti del discorso, delle frasi dei nomi, dei casi, della frase del verbo, degli avverbi, della struttura della frase, degli imperativi, delle domande, della negazione, della subordinazione e di vari elementi del discorso.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)