Sinistra nel West: Letteratura, cultura e politica progressista nell'Ovest americano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sinistra nel West: Letteratura, cultura e politica progressista nell'Ovest americano (Gioia Woods)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La recensione raccomanda vivamente il libro e ne sottolinea il valore nell'aiutare una nuova generazione a comprendere il socialismo e i diritti degli immigrati attraverso la lente dei contributi della sinistra. Sottolinea l'importanza di contestualizzare i movimenti contemporanei con prospettive storiche.

Vantaggi:

Essenziale per comprendere i beni comuni e il socialismo
prezioso per contestualizzare i diritti degli immigrati
ben collegato a una serie di importanti opere di studiosi più giovani
include significativi approfondimenti storici sulla sinistra messicana e messicano-americana.

Svantaggi:

Nella recensione non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Left in the West: Literature, Culture, and Progressive Politics in the American West

Contenuto del libro:

In questa raccolta Gioia Woods e i suoi collaboratori riuniscono storie, biografie, letture ravvicinate e teorie sulla sinistra letteraria e culturale dell'Ovest americano, distinta dalla sinistra letteraria più spesso teorizzata nei grandi centri metropolitani dell'Est. Left in the West amplia la nostra comprensione di ciò che costituisce la sinistra letteraria negli Stati Uniti, includendo scrittori, artisti e movimenti non tipicamente considerati nel contesto tradizionale della sinistra letteraria. In questo modo, fornisce una nuova comprensione del posto della regione tra le ideologie globali e politiche.

Dall'inizio del XIX secolo a oggi, dai movimenti sociali progressisti è emersa una produzione letteraria e culturale straordinariamente complessa e variegata. Mentre la sinistra letteraria dell'Ovest condivideva molti interessi con altre espressioni regionali - il lavoro, la classe, l'antifascismo e l'antimperialismo, l'influenza del Destino manifesto - la storia distinta del colonialismo dei coloni nei territori occidentali ha fatto sì che la sinistra occidentale sviluppasse preoccupazioni uniche per la regione.

I capitoli del volume offrono un'impressionante gamma di analisi, coprendo artisti e movimenti che vanno dalle scrittrici suffragiste ai fotografi californiani bohémien, dagli attivisti per i diritti civili ai musicisti folk popolari, dai memorialisti Latinx agli scrittori sperimentali nativi americani, per citarne solo alcuni.

La considerazione unica dell'Occidente come regione socio-politica stabilisce un quadro di riferimento per la critica politica che va oltre le conseguenze di classe, l'antifascismo e le libertà civili, per arrivare alle preoccupazioni specifiche dell'Occidente come la sovranità dei nativi americani, lo sfruttamento dell'ambiente e le eredità del colonialismo dei coloni. Ne emerge una comprensione più profonda della regione e delle sue persone, luoghi e preoccupazioni uniche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781943859924
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sinistra nel West: Letteratura, cultura e politica progressista nell'Ovest americano - Left in the...
In questa raccolta Gioia Woods e i suoi...
Sinistra nel West: Letteratura, cultura e politica progressista nell'Ovest americano - Left in the West: Literature, Culture, and Progressive Politics in the American West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)