Sinistra nel Midwest: L'attivismo progressista di St. Louis negli anni '60 e '70

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sinistra nel Midwest: L'attivismo progressista di St. Louis negli anni '60 e '70 (L. Izzo Amanda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro si distingue per l'interessante esplorazione di una storia importante ma spesso trascurata, in particolare per l'attenzione ai movimenti progressisti nel Midwest americano durante gli anni '60 e '70. I lettori trovano il libro ben studiato e valido, anche se alcuni criticano la rappresentazione di comunità diverse, in particolare nelle discussioni sul movimento LGBTQIA+. I lettori trovano il libro ben studiato e prezioso, anche se alcuni criticano la rappresentazione di comunità diverse, in particolare nelle discussioni sul movimento LGBTQIA+.

Vantaggi:

Ben studiato e illuminante
offre importanti spunti di riflessione su una storia trascurata
ricco di una varietà di saggi di autori diversi che mettono in luce gli sforzi progressisti
buono stato e rapporto qualità-prezzo.

Svantaggi:

Limitata rappresentazione delle lesbiche nel capitolo che tratta del sostegno della Trinity Episcopal Church alla comunità LGBTQIA+; alcune aspettative di una più ampia inclusività non sono state soddisfatte.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Left in the Midwest: St. Louis Progressive Activism in the 1960s and 1970s

Contenuto del libro:

Nonostante la reputazione della metà del XX secolo di St.

Louis come metropoli conservatrice e sonnolenta del Midwest, la città e la regione circostante hanno ospitato a lungo forme dinamiche di organizzazione dei movimenti sociali. Ciò è avvenuto soprattutto negli anni Sessanta e Settanta, quando una nuova generazione di attivisti locali ha prestato le proprie energie alle lotte in corso per la libertà dei neri, la liberazione di lesbiche e gay, le trasformazioni sociali femministe, la protezione dell'ambiente, la fine della guerra del Vietnam e altro ancora.

Questo volume, il primo nel suo genere, offre quindici contributi di studiosi che insieme mettono a fuoco l'eccezionale gamma di progetti di attivismo progressista che presero forma in una singola città del Midwest durante questi decenni tumultuosi. In contrasto con gli studi che cercano di interpretare le iniziative dei movimenti sociali dell'epoca in un contesto principalmente nazionale, le opere presentate in questa ampia raccolta sottolineano l'importanza della località, del quartiere, delle istituzioni comunitarie e delle reti sociali radicate. Documentando le forze devastanti del cambiamento metropolitano e la resilienza della base, Left in the Midwest ci mostra come il luogo abbia plasmato in modo potente i programmi, le visioni del mondo e le opportunità per i gruppi eterogenei che si sono dedicati alle visioni progressiste per la loro città.

Rivedendo il nostro senso del passato della regione, questo volume espande anche il nostro senso delle possibilità che il futuro può riservare ai movimenti attivisti che cercano il cambiamento a St. Louis e oltre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826222688
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:554

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sinistra nel Midwest: L'attivismo progressista di St. Louis negli anni '60 e '70 - Left in the...
Nonostante la reputazione della metà del XX secolo...
Sinistra nel Midwest: L'attivismo progressista di St. Louis negli anni '60 e '70 - Left in the Midwest: St. Louis Progressive Activism in the 1960s and 1970s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)