Singled Out: come due milioni di donne britanniche sono sopravvissute senza uomini dopo la prima guerra mondiale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Singled Out: come due milioni di donne britanniche sono sopravvissute senza uomini dopo la prima guerra mondiale (Virginia Nicholson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione della vita delle donne nubili e vedove in Gran Bretagna dopo la Prima guerra mondiale, mettendo in luce le loro lotte, i loro contributi alla società e i cambiamenti significativi nei ruoli femminili durante questo periodo. Sebbene molti lettori abbiano trovato l'argomento coinvolgente e rilevante, alcuni hanno criticato il libro per l'impaginazione, i contenuti ripetitivi e il tono accademico.

Vantaggi:

Altamente raccomandato per la ricerca meticolosa, la narrazione empatica e il significato storico. L'autrice include diverse fonti primarie, come interviste e lettere, che arricchiscono la narrazione. Molti lettori hanno apprezzato l'esplorazione approfondita dei contributi delle donne e dei cambiamenti sociali che hanno provocato.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato impegnativa l'impaginazione e la formattazione, che hanno portato a una perdita di interesse a metà libro. Ci sono state lamentele per le ripetizioni e per il tono accademico che ha dato l'impressione di essere noioso. Alcuni recensori hanno notato che avrebbero preferito più aneddoti personali piuttosto che argomenti accademici.

(basato su 88 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Singled Out: How Two Million British Women Survived Without Men After the First World War

Contenuto del libro:

Quasi tre quarti di milione di soldati britannici persero la vita durante la Prima guerra mondiale e molti altri rimasero inabili a causa delle ferite, lasciandosi alle spalle una generazione di donne che, cresciute vedendo il matrimonio come la corona e la gioia della vita femminile, scoprirono improvvisamente di essere rimaste senza scorta alla grande festa della vita.

Attingendo a una grande quantità di memorie commoventi, Singled Out racconta le storie ispiratrici di queste donne: la studentessa che piangeva per un mondo perduto mentre le campane dell'Armistizio suonavano, la mondina che dedicò la sua vita a resuscitare l'antico passato dopo che il suo amore di soldato fu ucciso, la ragazza del mulino di Bradford la cui campagna per migliorare la sorte delle zitelle di guerra la rese un personaggio pubblico - e molte altre che, private dei loro ruoli tradizionali, si reinventarono in qualcosa di migliore. Seguendo i loro destini, Nicholson dimostra che queste donne covavano davvero una tristezza segreta e molte di loro desideravano le comodità che erano state loro negate per sempre: l'intimità fisica, la vicinanza di una relazione d'amore e i figli. Alcune si limitarono a sopportare, ma altre sfidarono le convenzioni, lottarono contro il sistema e trovarono la loro realizzazione al di fuori del matrimonio. Dalla ragazza del mulino diventata attivista alla debuttante diventata archeologa, dalla prima donna agente di borsa alle ragazze d'affari e alle Miss Jean Brody, questo libro.

Il libro è la commemorazione di una generazione di giovani donne costrette, da quattro anni tra i più sanguinosi della storia dell'umanità, a smettere di dipendere dagli uomini per il loro reddito, la loro identità e la loro felicità futura. In effetti, Singled Out rende omaggio a questa straordinaria generazione di donne che, cambiate dalla guerra, avrebbero a loro volta cambiato la società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195378221
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mogli perfette in case ideali - La storia delle donne negli anni '50 - Perfect Wives in Ideal Homes...
Racconta la storia delle donne negli anni...
Mogli perfette in case ideali - La storia delle donne negli anni '50 - Perfect Wives in Ideal Homes - The Story of Women in the 1950s
Tra i bohémien: Esperimenti di vita 1900-1939 - Among the Bohemians: Experiments in Living...
Mangiavano aglio e non facevano sempre il bagno;...
Tra i bohémien: Esperimenti di vita 1900-1939 - Among the Bohemians: Experiments in Living 1900-1939
Com'è andata per te? - Donne, sesso, amore e potere negli anni '60 - How Was It For You? - Women,...
Uno dei grandi storici sociali del nostro tempo...
Com'è andata per te? - Donne, sesso, amore e potere negli anni '60 - How Was It For You? - Women, Sex, Love and Power in the 1960s
Milioni come noi - La vita delle donne nella Seconda guerra mondiale - Millions Like Us - Women's...
Tendiamo a vedere la Seconda guerra mondiale come...
Milioni come noi - La vita delle donne nella Seconda guerra mondiale - Millions Like Us - Women's Lives in the Second World War
Singled Out: come due milioni di donne britanniche sono sopravvissute senza uomini dopo la prima...
Quasi tre quarti di milione di soldati britannici...
Singled Out: come due milioni di donne britanniche sono sopravvissute senza uomini dopo la prima guerra mondiale - Singled Out: How Two Million British Women Survived Without Men After the First World War
Tra i bohémien - Esperimenti di vita 1900-1939 - Among the Bohemians - Experiments in Living...
Sovversivi, eccentrici e sgargianti, i bohémien...
Tra i bohémien - Esperimenti di vita 1900-1939 - Among the Bohemians - Experiments in Living 1900-1939

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)