Singapore, Singapura: dal miracolo all'autocompiacimento

Punteggio:   (4,3 su 5)

Singapore, Singapura: dal miracolo all'autocompiacimento (Nicholas Walton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione coinvolgente della storia, della società e della cultura di Singapore dal punto di vista di un espatriato. Mentre molti lettori ne lodano l'umorismo e gli acuti commenti sui progressi e sul potenziale compiacimento del Paese, alcuni lo criticano per gli errori di battitura e la mancanza di profondità.

Vantaggi:

La scrittura coinvolgente e piacevole, gli approfondimenti informativi e umoristici sulla storia e la cultura di Singapore, forniscono un senso di connessione per i lettori che non hanno familiarità con la regione e una forte visione del viaggio e del futuro della nazione.

Svantaggi:

Contiene errori e refusi, alcuni lettori ritengono che manchi di profondità o che sia poco coinvolgente, occasionali critiche alla prosa che possono sminuire l'esperienza complessiva.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Singapore, Singapura: From Miracle to Complacency

Contenuto del libro:

La Singapore moderna è un miracolo. Mezzo secolo fa divenne involontariamente una nazione indipendente, dopo essere stata cacciata dalla Federazione malese. Era piccola, povera, quasi priva di risorse e in un quartiere ostile. Ora, questo improbabile Paese è ai vertici di quasi tutti gli indici nazionali globali, dall'alta ricchezza alla bassa criminalità, dalla superba istruzione alla tanto invidiata stabilità. Ma questi risultati hanno generato un pericoloso senso di compiacimento tra gli abitanti di Singapore?

Nicholas Walton ha attraversato l'intero Paese in un solo giorno, per capire che cosa ha fatto funzionare Singapore e per comprendere le sfide che ora deve affrontare. Singapore, Singapura” racconta la storia dell'isola, dal mercantilismo di Raffles al dominio coloniale britannico, passando per gli anni della guerra, l'indipendenza e la costruzione dell'attuale miracolo.

Ci sono sfide da affrontare, dall'autocompiacimento dell'opinione pubblica e dai vincoli della democrazia autoritaria ai cambiamenti della realtà geografica e alle difficoltà di bilanciare la migrazione in uno Stato così piccolo. Il secondo mezzo secolo di Singapore sarà altrettanto impegnativo di quello trascorso dall'indipendenza: come avverte Walton, i discorsi su un “modello Singapore” per il nostro mondo iper-globalizzato devono affrontare queste realtà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787380103
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Singapore, Singapura: dal miracolo all'autocompiacimento - Singapore, Singapura: From Miracle to...
La Singapore moderna è un miracolo. Mezzo secolo...
Singapore, Singapura: dal miracolo all'autocompiacimento - Singapore, Singapura: From Miracle to Complacency
Singapore, Singapura: dal miracolo all'autocompiacimento - Singapore, Singapura: From Miracle to...
La Singapore moderna è un miracolo. Mezzo secolo...
Singapore, Singapura: dal miracolo all'autocompiacimento - Singapore, Singapura: From Miracle to Complacency
Genova, “la Superba”: L'ascesa e la caduta di una superpotenza mercantile pirata - Genoa, 'la...
Genova ha una storia incredibile da raccontare. È...
Genova, “la Superba”: L'ascesa e la caduta di una superpotenza mercantile pirata - Genoa, 'la Superba': The Rise and Fall of a Merchant Pirate Superpower

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)