Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Symphony No. 3
La Sinfonia n. 3 segue la vita del celebre compositore francese Camille Saint-Sa n, che da bambino prodigio diventa famoso in tutto il mondo. Mentre il suo successo cresce a Parigi, il mondo musicale intorno a lui si riempie di concorrenti, dilettanti, voltagabbana e vendicatori. All'apice del successo, Camille si lascia tutto alle spalle per imbarcarsi in una ricerca dantesca del suo amante morto, Henri. Alla fine di questa avventura, ancora perseguitato dalle falle del suo passato, accetta l'invito a viaggiare su un transatlantico verso il Nuovo Mondo.
Finemente realizzata con un linguaggio ritmico unico, la Sinfonia n. 3 è divisa in quattro sezioni per rispecchiare la famosa opera di Saint-Sa n, popolarmente conosciuta come Sinfonia per organo. Scritta ed eseguita a Londra, nell'infame Inghilterra della fine degli anni Ottanta del XIX secolo, questa è la composizione che Saint-Sa ns sperava potesse finalmente distruggere la morsa di Beethoven sul settore e reinventare la forma. Sebbene sia ambientata nei decenni che circondano la fin de si cle, la Sinfonia n. 3 parla direttamente al nostro momento attuale e all'aumento della violenza politica.
Elogio della Sinfonia n. 3 :
La Sinfonia n. 3 non è solo una vibrante drammatizzazione della vita di Camille Saint-Sa ns, ma anche una profonda meditazione sul posto della musica nella cultura e sulla tensione tra arte e vita. Il linguaggio di Eaton ha una portata orchestrale e ci sono saggi epigrammi degni di Wilde (chi crede troppo non sa nulla; chi sa troppo non crede nulla). Il romanzo è ricco di dettagli d'epoca, insieme ad alcune fantasiose deviazioni dai dati storici. Come l'opera per organo da cui prende il nome, la Sinfonia n. 3 è un risultato sontuoso. --Steven Moore, autore di The Novel: An Alternative History.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)