Sindrome di Asperger e adulti... C'è qualcuno che ascolta? Saggi e poesie di coniugi, partner e genitori di adulti con sindrome di Asperger

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sindrome di Asperger e adulti... C'è qualcuno che ascolta? Saggi e poesie di coniugi, partner e genitori di adulti con sindrome di Asperger (Karen Rodman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una raccolta di saggi personali e poesie che descrivono le sfide affrontate dai partner e dai familiari di persone con la sindrome di Asperger. Se da un lato fornisce spunti di riflessione e aiuta i lettori a sentirsi compresi nelle loro difficoltà, dall'altro presenta una prospettiva spesso desolante della vita con un partner AS, che potrebbe lasciare alcuni lettori demoralizzati.

Vantaggi:

Fornisce aneddoti personali che aiutano i lettori a sentirsi convalidati e compresi.
Offre spunti di riflessione sulle complessità delle relazioni con persone AS.
Utile per comprendere meglio la sindrome di Asperger e il suo impatto sulle famiglie.
Molti lettori hanno trovato terapeutico sapere di non essere soli nelle loro esperienze.
Evidenzia la necessità di un maggiore sostegno e riconoscimento per le famiglie che si occupano di AS.

Svantaggi:

Alcuni recensori l'hanno trovato deprimente ed eccessivamente negativo, concentrandosi sugli scenari peggiori.
Manca di umorismo e ottimismo, che alcuni lettori hanno ritenuto necessari per affrontare la situazione.
È poco curato e alcune voci sono state descritte come mal scritte.
Non fornisce sufficienti consigli pratici o strategie per migliorare le relazioni con i partner AS.
Alcune prospettive del libro sono state considerate melodrammatiche e prive di riconoscimento dei punti di forza delle persone con AS.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Asperger Syndrome and Adults... Is Anyone Listening?: Essays and Poems by Spouses, Partners and Parents of Adults with Asperger Syndrome

Contenuto del libro:

Questo breve libro, una raccolta di saggi e poesie, esamina la solitudine, la frustrazione e la tristezza vissute non dalla persona con la sindrome, ma dal partner, dai genitori e dagli altri membri della famiglia: sono loro a dover affrontare l'assenza di comunicazione, affetto ed empatia che ci si aspetta da una relazione d'amore reciproca.

Le difficoltà incontrate dalle persone con la sindrome di Asperger (AS) non possono essere sottovalutate, ma i problemi emotivi vissuti da coloro che le supportano - partner, familiari e amici - sono spesso trascurati. Concentrandosi su quello che viene definito il fenomeno Cassandra, in cui il partner neurotipico ha spesso bisogno di una guida emotiva maggiore rispetto al partner AS, questo volume raccoglie lettere, pensieri e poesie per dare voce alla solitudine, alla frustrazione e all'amore provati da molti individui che sono vicini a una o più persone con AS.

Assemblata da FAAAS Inc. (Famiglie di Adulti Afflitti dalla Sindrome di Asperger), un noto gruppo di supporto specifico per familiari, amici e persone care di persone con AS, questa raccolta fornirà il supporto emotivo, l'approfondimento e la comprensione necessari per affrontare le emozioni che l'AS evoca all'interno delle relazioni strette.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843107514
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sindrome di Asperger e adulti... C'è qualcuno che ascolta? Saggi e poesie di coniugi, partner e...
Questo breve libro, una raccolta di saggi e...
Sindrome di Asperger e adulti... C'è qualcuno che ascolta? Saggi e poesie di coniugi, partner e genitori di adulti con sindrome di Asperger - Asperger Syndrome and Adults... Is Anyone Listening?: Essays and Poems by Spouses, Partners and Parents of Adults with Asperger Syndrome

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)