Simposio teatrale, Vol. 30: Teatro e politica

Simposio teatrale, Vol. 30: Teatro e politica (Chase Bringardner)

Titolo originale:

Theatre Symposium, Vol. 30: Theatre and Politics

Contenuto del libro:

Per il trentesimo volume di Theatre Symposium, i curatori tornano su un tema proposto per la prima volta più di vent'anni fa nel volume 9 (teatro e politica nel XX secolo), riproposto per un arco temporale più ampio e completo. In questo volume su teatro e politica, gli studiosi esplorano ciò che costituisce il politico, come il politico viene rappresentato e come il teatro si impegna con la politica nel corso del tempo, basandosi sulle seguenti domande: Qual è il ruolo storico e attuale del teatro nell'inquadrare le nostre idee e conversazioni sulla politica? In che modo la politica e il teatro si confrontano in un panorama sempre più mediato? Dall'analisi teatrale dell'arena politica all'analisi politica del palcoscenico teatrale, le discussioni su teatro e politica possono sfidare considerazioni etiche, teoriche e artistiche sul nostro mondo.

Il momento attuale presenta un'opportunità irresistibile per rivedere, rivedere e riimpegnarsi. Certamente, nei ventuno volumi trascorsi dal nono, il panorama politico nazionale e internazionale è cambiato radicalmente. Negli ultimi due anni, in particolare, si è assistito a un aumento della presenza già prevalente della politica nel nostro discorso quotidiano. La pandemia globale del COVID-19 e le continue riflessioni razziali hanno ulteriormente scardinato molti sistemi e strutture, richiedendo azione e cambiamento. Piuttosto che un momento di pausa o di passività, i tempi della pandemia hanno visto un aumento dell'attività politica e del discorso politico a livello locale, nazionale e globale. All'interno delle comunità teatrali e performative, questi appelli all'azione sono sfociati in movimenti come #weseeyouWAT e in altri appelli ad abbattere i vecchi sistemi e a crearne di nuovi, a privilegiare l'accesso di coloro che appartengono alla maggioranza globale e a chiedere esplicitamente di essere difesi e attivati. Organizzazioni come la stessa Southeastern Theatre Conference (SETC) hanno elaborato nuove dichiarazioni etiche e si sono impegnate nel necessario lavoro di mettere coraggiosamente in primo piano l'equità, la diversità, l'inclusione e l'accessibilità al centro di tutti i suoi sforzi.

I curatori e i collaboratori di questo volume rispondono all'immediatezza di questo momento e al chiaro appello al cambiamento. Da Shakespeare a nuove produzioni come Alabama Love Stories, presentata all'Università di Auburn, gli autori si confrontano con una serie di esempi, contemporanei e storici, e sostengono con rinnovata urgenza l'importanza di interrogare intenzionalmente l'interazione tra spettacolo e politica. I saggi di questo volume dimostrano che il teatro e la performance non possono essere all'altezza di questo momento o anche solo iniziare ad affrontarlo senza fare un lavoro sostanziale per ripulire la propria casa e creare nuovi spazi accessibili.

Contributori

Chase Bringardner / Tessa Carr / Lily Climenhaga / Abena Foreman-Trice / Emma Givens / TK Manwill / Boomie Pederson / Royal Shire / Teresa Simone / Tony Tambasco / Jonathon W. Taylor / Justice von Maur / Patricia Ybarra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817370176
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Simposio teatrale, Vol. 30: Teatro e politica - Theatre Symposium, Vol. 30: Theatre and...
Per il trentesimo volume di Theatre Symposium, i...
Simposio teatrale, Vol. 30: Teatro e politica - Theatre Symposium, Vol. 30: Theatre and Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)