Simpatia

Punteggio:   (3,6 su 5)

Simpatia (Rodrigo Blanco Caldern)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 32 voti.

Titolo originale:

Simpata

Contenuto del libro:

Rodrigo Blanco Caldern si è affermato come una delle grandi voci della letteratura latinoamericana con il suo romanzo d'esordio La notte e la raccolta di racconti Sacrifici.

Simpata è un romanzo pieno di suspense, con colpi di scena inaspettati, sull'agonia del Venezuela e sul crollo del chavismo.

Simpata è ambientato nel Venezuela di Nicolas Maduro, in mezzo a un esodo di massa della classe intellettuale che si è lasciata alle spalle i propri animali domestici. Ulises Kan, il protagonista e appassionato di cinema, riceve un SMS dalla moglie Paulina che gli comunica che sta per lasciare il Paese (e lui). Ulises non ha il cuore spezzato, ma è liberato dalla partenza di Paulina. Altri due eventi finiscono per sconvolgere ulteriormente la sua vita: il ritorno di Nadine, un amore non corrisposto del passato, e la morte del suocero, il generale Martn Ayala. Grazie al testamento di Ayala, Ulises scopre che gli è stata affidata una missione: trasformare Los Argonautas, la grande casa di famiglia, in un rifugio per cani abbandonati. Se riuscirà a farlo in tempo, erediterà il lussuoso appartamento che condivideva con Paulina.

Questo romanzo è incentrato sui temi della famiglia e dell'orfanità per affrontare l'abuso di potere da parte di una serie di figure politiche dell'America Latina, da Simn Bolvar a Hugo Chvez. Il titolo intraducibile, Simpata, che significa sia simpatia che fascino, fa ironicamente riferimento alle qualità che accomunano queste figure politiche. In una società in bancarotta morale, dove tutti i legami umani sembrano essersi dissolti, Ulises è come un cane randagio che raccoglie i resti della simpatia. Si può davvero sapere chi si ama? Cos'è, in sostanza, una famiglia? I cani abbandonati sono la prova dell'esistenza o meno di Dio? Ulises incarna inconsapevolmente queste domande, come un pellegrino dell'affetto in un'epoca post-amore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644213650
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Simpatia - Simpata
Rodrigo Blanco Caldern si è affermato come una delle grandi voci della letteratura latinoamericana con il suo romanzo d'esordio La notte e la raccolta di...
Simpatia - Simpata

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)