Simone Weil e lo spettro della forza che si autoalimenta

Punteggio:   (5,0 su 5)

Simone Weil e lo spettro della forza che si autoalimenta (Jane Doering E.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Simone Weil and the Specter of Self-Perpetuating Force

Contenuto del libro:

Il pensiero filosofico e sociale di Simone Weil durante la sua breve vita (1909-1943) è stato intimamente impegnato con la natura del potere e della forza, sia umana che naturale, e con i problemi inerenti all'uso della forza. La Weil si schierò con forza a favore del pacifismo, per poi passare a una cauta accettazione dell'uso della forza in circostanze molto specifiche, nel contesto dell'ascesa del nazismo. Alla fine giunse a una prospettiva sfumata e unica sulla forza e sulla conservazione della dignità umana, in seguito a diverse profonde esperienze mistiche negli ultimi anni della sua vita. E. Jane Doering esamina e analizza attentamente il materiale contenuto nei quaderni e nei saggi meno noti della Weil per illuminare l'evoluzione del suo pensiero sulla violenza, la guerra e l'ingiustizia. Inoltre, Doering affronta l'impegno della Weil con la Bhagavad Gita durante i suoi ultimi anni, un testo che ha riorientato e illuminato l'attivista e la ricerca intellettuale della Weil di un valore morale in un mondo violento. A parte piccoli estratti, nessuno dei quattro volumi dei quaderni della Weil, pubblicati solo di recente in francese, è stato tradotto in inglese. Simone Weil e lo spettro della forza che si autoalimenta contiene le traduzioni di Doering di numerosi appunti. Il libro interesserà gli studiosi della Weil, coloro che si occupano di studi francesi e coloro che esplorano temi interdisciplinari in filosofia, studi religiosi, storia e scienze politiche.

" Simone Weil e lo spettro della forza che si autoalimenta è un contributo definitivo non solo agli studi sulla Weil, ma a qualsiasi sforzo di comprensione del problema della violenza e delle fonti della pace. Lo studio fonde senza soluzione di continuità la narrazione della vita e del pensiero della Weil all'inizio del XX secolo con quella delle persone, dei movimenti politici e degli eventi che si sono succeduti sulla scena mondiale. E. Jane Doering ci aiuta a sostenere in modo plausibile l'ottimismo che la Weil ha forgiato nel fuoco della sua stessa sofferenza: c'è una forza contraria alla violenza, ed è disponibile quando ci occupiamo della vita al di là delle illusioni che coltiviamo abitualmente." -- Ann Pirruccello, Università di San Diego.

"Il libro di E. Jane Doering ci offre una nuova e più penetrante messa a fuoco del messaggio centrale di Simone Weil. La "miniera d'oro puro" a cui la Weil si riferiva nei suoi ultimi giorni di vita viene qui delineata con chiarezza: la possibilità della grazia come potere di contrasto che può opporsi efficacemente alla forza oppressiva. La ricerca di Doering è impeccabile e apre nuove prospettive agli studiosi della Weil per gli anni a venire". --John Marson Dunaway, Mercer University.

"E. Jane Doering affronta in modo originale e perspicace il concetto di forza (e di violenza che si autoalimenta) nel pensiero di Simone Weil, in particolare per come è stato elaborato negli scritti angosciosi degli ultimi anni della sua vita (1938-43) dopo l'esperienza mistica e la rinuncia al pacifismo." --Lawrence Schmidt, Università di Toronto.

"Jane Doering ha reso un grande servizio portando alla luce molti degli scritti della Weil che hanno ricevuto scarsa attenzione. Si tratta in particolare di numerose opere giovanili non tradotte sulla degenerazione della situazione politica in Europa negli anni Trenta, opere che sono state lasciate da parte in quanto di scarso interesse storico. Ma il Prof. Doering, portandole alla luce, ha reso a tutti noi, nella nostra situazione attuale, un servizio ancora più grande, utilizzando queste opere per esporre le intuizioni eternamente valide della Weil sull'impero della forza e sulle sue alternative." -- Il Rev. Dr. Eric O. Springsted, Presidente dell'American Weil Society.

"Doering rivela l'evoluzione del pensiero del nostro filosofo francese riguardo allo 'spirito di giustizia' come frutto della meditazione di testi classici di diverse civiltà e della riflessione puramente filosofica". L'autore di quest'opera riunisce in modo innovativo il pensiero di Albert Camus e Simone Weil sulla forza e la giustizia. Doering dimostra in modo persuasivo che Simone Weil offre una chiave spirituale e politica per risolvere alcune delle questioni più spinose.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268026042
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:294

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il platonismo cristiano di Simone Weil - Christian Platonism of Simone Weil
Chiunque sia interessato a Simone Weil vorrà e dovrà leggere questa...
Il platonismo cristiano di Simone Weil - Christian Platonism of Simone Weil
Simone Weil e lo spettro della forza che si autoalimenta - Simone Weil and the Specter of...
Il pensiero filosofico e sociale di Simone Weil...
Simone Weil e lo spettro della forza che si autoalimenta - Simone Weil and the Specter of Self-Perpetuating Force

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)