Simone Leigh

Punteggio:   (4,8 su 5)

Simone Leigh (Simone Leigh)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Contenuto del libro:

La prima grande monografia sulle esplorazioni multimediali di Simone Leigh sulla comunità, sul femminismo nero e sulle tradizioni e culture materiali della diaspora africana.

Negli ultimi vent'anni, Simone Leigh ha creato opere d'arte che pongono le questioni della soggettività femminile nera al centro del discorso artistico contemporaneo. Le sue sculture, i video, le installazioni e le pratiche sociali esplorano le idee di razza, bellezza e comunità nella cultura visiva e materiale. L'arte di Leigh si rivolge a un'ampia gamma di periodi storici, geografie e tradizioni, con riferimenti specifici ai materiali della diaspora africana e alle forme tradizionalmente associate all'arte e all'architettura africane. Questa pubblicazione include nuovi e sostanziali studi che affrontano il lavoro di Leigh attraverso mezzi e argomenti. Il volume, che coincide con la prima mostra museale dell'artista e con la sua tournée nazionale, include i contributi dei suoi collaboratori di lunga data, di nuovi studiosi che aggiungono diverse intuizioni e prospettive e di una conversazione che mette in evidenza la voce di Leigh. Inoltre, le generose tavole riccamente illustrate presentano il lavoro acclamato dalla critica per la 59a Biennale di Venezia e le opere realizzate nel corso della sua carriera ventennale. Una sezione speciale con le immagini della ricerca di Leigh dà accesso alle metodologie di ricerca di Leigh e incoraggia i lettori a confrontarsi con tutti gli aspetti del lavoro di Leigh.

Questa monografia offre un'opportunità tempestiva per acquisire una comprensione olistica del lavoro complesso e profondamente toccante di questo artista innovativo.

Nata a Chicago nel 1967, Simone Leigh si è laureata in Belle Arti con una specializzazione in filosofia presso l'Earlham College di Richmond, Indiana, nel 1990. Nel 2022, Leigh ha rappresentato gli Stati Uniti alla 59a Biennale di Venezia con la mostra Sovereignty, acclamata dalla critica. Ha tenuto mostre personali al Kitchen di New York (2012), al Creative Time di New York (2014), al New Museum of Contemporary Art di New York (2016), all'Hammer Museum di Los Angeles (2016) e alla High Line di New York (2019). Leigh vive e lavora a Brooklyn.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636810782
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:372

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Padroneggiare la Vergine - Compilation One - Mastering the Virgin - Compilation One
I ragazzi sono tornati in città... Due amici...Una...
Padroneggiare la Vergine - Compilation One - Mastering the Virgin - Compilation One
Simone Leigh
La prima grande monografia sulle esplorazioni multimediali di Simone Leigh sulla comunità, sul femminismo nero e sulle tradizioni e culture materiali della diaspora africana...
Simone Leigh
Comprare la Vergine - Box Set Due - Buying the Virgin - Box Set Two
BDSM, M nage e Amore Charlotte, la (ex) vergine, torna dal suo padrone e da...
Comprare la Vergine - Box Set Due - Buying the Virgin - Box Set Two
Buying the Virgin - Box Set Quattro - La Vergine e i Maestri - Buying the Virgin - Box Set Four -...
Il suo passato ritorna Charlotte, la (ex)...
Buying the Virgin - Box Set Quattro - La Vergine e i Maestri - Buying the Virgin - Box Set Four - The Virgin and the Masters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)