Punteggio:
Il libro fornisce un'indagine scientifica sulla vita e sul carattere di Simon Pietro, utilizzando documenti del primo e del secondo secolo per dipingere un ritratto completo. Sebbene sia apprezzato per la sua completezza e i suoi dettagli, alcuni lettori ritengono che le convinzioni dell'autore influenzino il resoconto storico presentato.
Vantaggi:⬤ Ben studiato ed erudito
⬤ fornisce un'esplorazione approfondita di Simon Pietro da molteplici prospettive
⬤ scritto in modo convincente e rappresenta una risorsa significativa per gli studi su di lui.
Può non soddisfare chi cerca un resoconto strettamente storico a causa delle convinzioni personali e dei pregiudizi interpretativi dell'autore; include affermazioni scientifiche che alcuni lettori trovano non provate o speculative, in particolare per quanto riguarda le origini dei testi del Nuovo Testamento.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Simon Peter in Scripture and Memory
Dopo Gesù, Pietro è l'individuo più frequentemente citato sia nei Vangeli che nell'intero Nuovo Testamento. Era il discepolo principale, la "roccia" su cui Gesù avrebbe costruito la sua Chiesa.
Come mai sappiamo così poco di questa figura formativa della Chiesa primitiva? Markus Bockmuehl, studioso del Nuovo Testamento di fama mondiale, introduce il Pietro del Nuovo Testamento chiedendosi come le fonti del primo e del secondo secolo possano essere comprese attraverso il prisma della "memoria vivente" tra i discepoli della generazione apostolica e gli studenti di quei discepoli. Egli sostiene che la memoria paleocristiana di Pietro sottolinea il suo ruolo centrale di figura ponte che tiene insieme la diversità del cristianesimo del primo secolo.
Attingendo a più di un decennio di ricerche, Bockmuehl applica studi all'avanguardia alla questione della storia e delle tradizioni di questa figura importante ma stranamente sfuggente. Bockmuehl offre una nuova visione della testimonianza biblica e della tradizione paleocristiana che studenti e professori di Nuovo Testamento apprezzeranno.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)