Simon Girty: Eroe voltagabbana

Punteggio:   (4,8 su 5)

Simon Girty: Eroe voltagabbana (W. Hoffman Phillip)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Simon Girty Turncoat Hero” di Phillip Hoffman offre un ritratto ben studiato e ricco di sfumature di Simon Girty, una figura spesso incompresa della storia americana antica. Il libro fa luce sulla vita di Girty, sulle sue motivazioni e sulle sue complesse relazioni con i nativi americani e la società coloniale, fornendo una rivalutazione del suo ruolo in tempi tumultuosi. Sebbene molti lettori abbiano apprezzato la profondità della ricerca e la narrazione coinvolgente, alcuni hanno notato che il libro avrebbe beneficiato di supporti visivi migliori, come le mappe.

Vantaggi:

Ricerche approfondite, 19 anni di studi meticolosi, una narrazione avvincente che rivaluta efficacemente Girty come figura incompresa, offre nuovi spunti e prospettive, fornisce dettagli sulle interazioni storiche tra coloni e nativi americani, una buona qualità fisica del libro.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro meno avvincente, le dimensioni della stampa potrebbero richiedere occhiali da lettura, i limitati supporti cartografici potrebbero ostacolare la comprensione geografica e ci sono state occasionali critiche sulla necessità di approfondire la ricerca in alcune sezioni.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Simon Girty: Turncoat Hero

Contenuto del libro:

Simon Girty eroe voltagabbana: l'uomo più odiato della prima frontiera americana di Phillip W. Hoffman.

Il soggetto di questa biografia panoramica è una delle icone più misteriose e incomprese della prima storia americana. Simon Girty è stato un uomo di frontiera arguto, scapestrato e dalla lingua lunga, le cui epiche avventure hanno attraversato la Guerra Francese e Indiana, la Guerra di Dunmore, la Guerra d'Indipendenza Americana, le Guerre Indiane e la Guerra del 1812.

Dopo aver disertato dalla causa patriottica per servire gli inglesi nel marzo 1778, Girty ottenne un'immediata infamia. Per capire le sue motivazioni bisogna scoprire, come fece lui, che la vera causa della Rivoluzione americana fu l'inestinguibile sete di terre indiane di molti dei nostri cosiddetti padri fondatori - tra cui George Washington - e la loro inarrestabile insoddisfazione per le restrizioni imposte alle loro ambizioni di speculazione fondiaria dal Proclama del Re del 1763.

Come un detective che si accanisce su vecchie prove, l'autore Phillip Hoffman ha trascorso diciassette anni a studiare ogni dettaglio della vita di Girty. Esplorando microfilm, libri mastri, registri militari, documenti del Congresso, articoli di giornali e riviste e decine di opere di narrativa e saggistica americane e canadesi, Hoffman è riuscito a scardinare la leggenda che ha nascosto la vera persona di Girty per due secoli e mezzo.

Poco nella vita di Simon Girty era convenzionale o prevedibile. Cresciuto da un commerciante indiano irlandese che si era stabilito nei pressi di Harrisburg, in Pennsylvania, le prime esperienze di Simon lo isolano rapidamente dalla maggior parte dei coloni della regione. Durante la guerra franco-indiana, Simon e la sua famiglia vengono catturati da guerrieri indiani ostili e Simon viene portato a nord e adottato, emergendo otto anni dopo come un linguista dotato e un interprete esperto che parla correntemente undici lingue native.

Girty inizia la sua carriera come spia-interprete-intermediario, al servizio di leader inglesi e nativi americani. Tra i contatti di Girty figurano il grande sakem seneca Guyasuta, Sir William Johnson, il mercante George Morgan, l'uomo d'affari John Connolly, William Crawford, Matthew Elliott, Lord Dunmore, Simon Kenton e George Rogers Clark. Interagì anche con il capo dei Mingo John Logan, il capo dei Mohawk Joseph Brant, Mezzo Re dei Wyandot, il Capitano Pipe dei Delaware, i missionari moravi David Zeisberger e John Heckewelder, i capi Shawnee Giacca Blu e Tecumseh, il capo guerriero dei Miami Piccola Tartaruga, il governatore di Detroit Henry Hamilton, il generale americano Anthony Wayne e Daniel Boone.

Attraverso gli occhi di Girty riviviamo la sfortunata Campagna di Squaw, il suo salvataggio di Simon Kenton, l'imboscata mortale della Flottiglia di Rogers, la Battaglia di Sandusky, il processo e la morte per incendio di William Crawford, la conquista delle Stazioni di Martin e Ruddle, la disastrosa sconfitta americana a Blue Licks e le incredibili vittorie su Harmar e St. Clair da parte di una confederazione di tribù occidentali e settentrionali. Infine, con Girty e i suoi compagni Alex McKee e Matthew Elliott, assistiamo alla sconfitta definitiva degli indiani da parte di "Mad" Anthony Wayne a Fallen Timbers.

La dedizione di Hoffman ai dettagli, unita al suo superbo talento di narratore, ci offre una visione intima dell'intera gamma dei primi conflitti di frontiera americani, vissuti da un devoto avventuriero il cui cuore era tanto indiano quanto bianco. Lo stile erudito ma accessibile dell'autore rende questo libro un piacere da leggere e assaporare. Simon Girty Turncoat Hero è la storia americana al suo meglio. ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780975366769
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

David Fagen: Eroe voltagabbana - David Fagen: Turncoat Hero
La straordinaria storia di David Fagen, un “Buffalo Soldier” afroamericano di Tampa, in Florida,...
David Fagen: Eroe voltagabbana - David Fagen: Turncoat Hero
Simon Girty: Eroe voltagabbana - Simon Girty: Turncoat Hero
Simon Girty eroe voltagabbana: l'uomo più odiato della prima frontiera americana di Phillip...
Simon Girty: Eroe voltagabbana - Simon Girty: Turncoat Hero
Simon Girty: Eroe voltagabbana - Simon Girty: Turncoat Hero
Simon Girty eroe voltagabbana: l'uomo più odiato della prima frontiera americana di Phillip W...
Simon Girty: Eroe voltagabbana - Simon Girty: Turncoat Hero

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)