Simon dice una specie di

Punteggio:   (4,5 su 5)

Simon dice una specie di (Erin Bow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Simon Sort of Says”, di Erin Bow, è un avvincente romanzo di media lettura che affronta con umorismo e sensibilità argomenti pesanti come il trauma di una sparatoria a scuola. Presenta personaggi ben disegnati e dettagli vivaci che danno vita sia al protagonista Simon sia alla città immaginaria di Grin and Bear It, in Nebraska. I lettori apprezzano la miscela di umorismo e temi profondi dell'amicizia, della guarigione e delle sfide della crescita.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per la sua voce autentica da middle-grade, l'umorismo, i personaggi ben sviluppati e la bella scrittura. La rappresentazione del trauma e della guarigione è onesta e compassionevole, rendendola comprensibile ai giovani lettori. La narrazione include momenti divertenti ed elementi bizzarri che alleggeriscono i temi seri, e molti hanno trovato la lettura piacevole e di grande impatto emotivo. I personaggi, in particolare Simon e i suoi amici, sono coinvolgenti e contribuiscono a una storia che risuona a più livelli.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno espresso dubbi sull'idoneità del libro per i lettori più giovani a causa dell'argomento delicato, notando che potrebbe essere troppo intenso o scatenante per alcuni. Ci sono state anche alcune lamentele riguardanti le aspettative rispetto alla realtà, compreso un fraintendimento del contenuto del libro. Una recensione ha parlato di insoddisfazione per un rimborso parziale quando si è tentato di restituire il libro a causa di un equivoco sui temi trattati.

(basato su 49 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Simon Sort of Says

Contenuto del libro:

Per i fan di Kate DiCamillo e Jack Gantos, un romanzo esilarante, straziante e pieno di speranza sulla ricerca dei propri amici, sulla guarigione del proprio cuore e sulla possibilità di dire la propria verità.

La più grande pretesa di Simon O'Keeffe di diventare famoso dovrebbe essere la volta in cui suo padre ha accidentalmente dato un sacramento a uno scoiattolo. O forse il disastro dell'alpaca che è diventato virale su YouTube. Ma la storia che tutto il mondo vuole raccontare su Simon è quella che lui farebbe di tutto per dimenticare: quella che vede Simon come famoso sopravvissuto alla violenza delle armi a scuola.

Due anni dopo l'infame evento, il dodicenne Simon e la sua famiglia si trasferiscono nella National Quiet Zone, l'unico luogo in America in cui internet è vietato. Invece di parlare di Simon, gli astronomi che affollano la zona sono impegnati ad ascoltare segni di vita nello spazio. E quando Simon si fa un amico determinato a dare agli scienziati ciò che stanno cercando, avrà finalmente la possibilità di scrivere una nuova storia da raccontare al mondo.

Dalla pluripremiata autrice Erin Bow, Simon Sort of Says è una testimonianza mozzafiato degli echi duraturi di un trauma, del potere di redenzione dell'umorismo e del coraggio necessario per andare avanti senza dimenticare il passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781368082853
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In piedi sul cielo - Stand on the Sky
2019 Vincitore del Governor General's Literary Award​ Un esordio di medio livello, squisitamente scritto ed edificante, dell'acclamata...
In piedi sul cielo - Stand on the Sky
Simon dice una specie di - Simon Sort of Says
Per i fan di Kate DiCamillo e Jack Gantos, un romanzo esilarante, straziante e pieno di speranza sulla ricerca dei propri amici, sulla...
Simon dice una specie di - Simon Sort of Says

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)