Simile alla verità: un libro di memorie sull'adozione e l'identità

Punteggio:   (4,6 su 5)

Simile alla verità: un libro di memorie sull'adozione e l'identità (a. Strickland Paige)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Akin to the Truth: A Memoir of Adoption and Identity” di Paige Strickland evidenziano il profondo viaggio emotivo di un'adottata che si trova a dover affrontare la propria identità e le relazioni familiari. Molti lettori hanno trovato il libro di memorie comprensibile e coinvolgente, lodando la sua narrazione vivida e la rappresentazione autentica delle lotte affrontate dalle persone adottate. Tuttavia, alcune critiche hanno evidenziato un inizio lento e la necessità di affinare lo stile di scrittura per aumentarne l'attrattiva.

Vantaggi:

Una narrazione autentica e coinvolgente, che colpisce gli adottati e coloro che sono interessati all'adozione.
Narrazione veloce che cattura l'attenzione dei lettori e li tiene impegnati.
Descrizioni vivide che creano un'esperienza di lettura coinvolgente.
Esplorazione onesta delle complessità dell'identità e della famiglia per gli adottati.
Offre spunti preziosi per gli operatori sociali, gli assistenti e i genitori adottivi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro iniziasse lentamente e che avrebbe potuto beneficiare di un'introduzione più coinvolgente.
Si è parlato di uno stile di scrittura monotono che manca della vivacità che spesso si trova nelle opere di narrativa.
Alcuni lettori hanno auspicato l'utilizzo di tecniche più simili a quelle della fiction per aumentare l'impatto emotivo della narrazione.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Akin to the Truth: A Memoir of Adoption and Identity

Contenuto del libro:

Nel 1961 Paige fu data in adozione, un argomento più tabù e segreto di oggi. La famiglia adottiva di Paige scelse di non concentrarsi sull'adozione, ma di funzionare come una normale famiglia con figli naturali.

Tuttavia, l'essere stata adottata la faceva sentire vulnerabile e irreale. Desiderava conoscere meglio il suo vero io. Nel libro di memorie, Akin to the Truth: A Memoir of Adoption and Identity, Paige racconta le storie dalla prospettiva di una bambina e di un'adolescente, cresciuta con un segreto strettamente custodito.

Attraverso vignette, Paige mette in relazione i sentimenti legati alla sua adozione con la creazione e il mantenimento di relazioni, la cura degli animali domestici, il trasferimento in nuove case e quartieri, la perdita di persone care e l'ingresso nella giovane età adulta. Il suo bisogno di accettazione si rispecchia nel comportamento sempre più irregolare del padre adottivo.

Questa è una storia di gioie e difficoltà familiari, di amicizie, di innamoramenti e del bisogno di appartenenza. È ambientato nell'epoca dell'amore libero, dei disordini sociali e dei cambiamenti inaspettati degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780989948838
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Simile alla verità: un libro di memorie sull'adozione e l'identità - Akin to the Truth: A Memoir of...
Nel 1961 Paige fu data in adozione, un argomento...
Simile alla verità: un libro di memorie sull'adozione e l'identità - Akin to the Truth: A Memoir of Adoption and Identity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)