Simeone il nuovo teologo: I discorsi

Punteggio:   (4,9 su 5)

Simeone il nuovo teologo: I discorsi (J. Decatanzaro C.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per la sua perspicace rappresentazione della spiritualità ortodossa e degli insegnamenti di Symeon, un mistico bizantino. I lettori ne apprezzano la chiarezza, la semplicità e i diversi messaggi che trasmette. Tuttavia, alcuni acquirenti sono rimasti delusi dalle imprecisioni relative alla disponibilità del testo originale greco.

Vantaggi:

Prosa chiara e ben scritta, profonde intuizioni spirituali, adatto sia per lo studio che per la consultazione, illuminante sull'Ortodossia orientale e presenta una prospettiva diversa sulla spiritualità cristiana.

Svantaggi:

Descrizione del libro imprecisa riguardo alla disponibilità del testo originale greco; viene fornita solo un'edizione in inglese, il che ha causato una certa delusione.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Symeon the New Theologian: The Discourses

Contenuto del libro:

“Un nuovo grande progetto... per riavvicinare le persone alle proprie radici spirituali... le prime traduzioni contemporanee fresche delle opere classiche del misticismo nelle tradizioni cattolica romana, protestante, ortodossa orientale, islamica e indiana americana”.

--G. W. Cornell, Associated Press.

Simeone il nuovo teologo: I Discorsi, traduzione di C. J. DeCatanzaro, introduzione di George Maloney, S. J., prefazione di Basile Krivocheine.

Essa risplende su di noi senza sera, senza cambiamento, senza alterazione, senza forma. Parla, opera, vive, dà vita e trasforma in luce coloro che illumina. Siamo testimoni che “Dio è luce” e coloro ai quali è stato concesso di vederlo lo hanno visto tutti come luce. Coloro che lo hanno accolto come luce, lo fanno perché la luce della sua gloria lo precede, ed è impossibile per Lui apparire senza luce. Chi non ha visto la sua luce non ha visto Lui, perché Lui è la luce e chi non ha ricevuto la luce non ha ancora ricevuto la grazia. Coloro che hanno ricevuto la grazia hanno ricevuto la luce di Dio e hanno ricevuto Dio, come Cristo stesso, che è la luce, ha detto: “Io vivrò in loro e mi muoverò in mezzo a loro”.

SIMEONE IL NUOVO TEOLOGO (942-1022)

Padre George Maloney, nella sua Introduzione a questo volume, si concentra direttamente sull'importanza speciale di San Symeon e su quanto la situazione religiosa della sua epoca sia simile alla nostra. "Concretamente, la battaglia tra due visioni opposte della teologia si incentrava su San Symeon e sul suo approccio mistico apofatico dell'esperienza di Dio immanentemente presente all'individuo, in contrapposizione alla teologia scolastica "a testa alta" rappresentata dall'arcivescovo Stefano di Nicomedia, il teologo ufficiale della corte di Costantinopoli. Stefano rappresentava il tipo di teologia astratta e filosofica, mentre Symeon si sforzava di riportare la teologia alla sua tendenza mistica incontaminata, come una sapienza infusa dallo Spirito Santo nel cristiano dopo che questi era stato completamente purificato attraverso un'ascesi rigorosa e uno stato di costante pentimento".

Questo grande maestro spirituale del cristianesimo orientale fu abate, direttore spirituale di fama, teologo e importante riformatore della Chiesa. Questi discorsi, che costituiscono l'opera centrale della sua vita, furono predicati da San Symeon ai suoi monaci durante il rito mattutino. Trattano temi spirituali fondamentali come il pentimento, il distacco, la rinuncia, le opere di carità, l'impassibilità, il ricordo della morte, il dolore per i peccati, la pratica dei comandamenti di Dio, l'unione mistica con la Trinità inabitante, la fede e la contemplazione.

+.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809122301
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Simeone il nuovo teologo: I discorsi - Symeon the New Theologian: The Discourses
“Un nuovo grande progetto... per riavvicinare le persone alle proprie...
Simeone il nuovo teologo: I discorsi - Symeon the New Theologian: The Discourses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)