Simbologia sinestetica (sonora) in cervelli non sinestetici

Simbologia sinestetica (sonora) in cervelli non sinestetici (Nicole Eismann)

Titolo originale:

Synaesthetic (sound) symbolism in non-synaesthetic brains

Contenuto del libro:

Seminario dell'anno 2014 nella materia Studi di Lingua e Letteratura Inglese - Linguistica, voto: 2. 0, Università di Bonn (Institut f r Anglistik, Amerikanistik und Keltologie), corso: Language and Cognition, language: Inglese, abstract: Per quanto possibile nei suoi limiti, questo lavoro intende rispondere alla domanda se le persone non sinestetiche siano in grado di collegare tra loro il senso del gusto, quello uditivo, quello visivo e quello tattile.

Mentre la maggior parte degli studi sulla sinestesia si concentra su stimoli visivi come i colori o i grafemi, il presente lavoro si occupa principalmente del senso uditivo, rappresentato dai fonemi. Tuttavia, poiché il senso visivo è uno dei più importanti per gli esseri umani e per motivi di comparabilità, nel questionario sono stati inclusi anche stimoli visivi sotto forma di colori e forme diverse. Per fornire al lettore un'adeguata panoramica dell'argomento, nel capitolo 2 si trova una breve rassegna della letteratura, che fornisce informazioni sulla letteratura alla base dell'articolo.

Successivamente, nel capitolo 3, viene descritta la metodologia su cui si basa la ricerca: la valutazione dei dati ricavati da un questionario. La presentazione dei risultati di questa ricerca segue nel capitolo 4, così come una discussione dettagliata di questi risultati, che si trova nel capitolo 5, prima della conclusione nel capitolo 6.

Tutti sanno che il senso del gusto è fortemente legato all'olfatto. Le persone che, a causa di circostanze particolari, non sono in grado di sentire bene gli odori, spesso perdono l'appetito perché non riescono a sentire il sapore del cibo.

Ma che dire degli altri sensi? La degustazione è collegata anche al senso visivo o uditivo, o in generale ci sono connessioni tra altri sensi oltre all'olfatto e al gusto? Le persone in una speciale condizione neurologica chiamata sinestesia sono in grado di tracciare questi collegamenti. Ramachandran e Hubbard descrivono la sinestesia come una "condizione in cui un o..

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783668184145
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Simbologia sinestetica (sonora) in cervelli non sinestetici - Synaesthetic (sound) symbolism in...
Seminario dell'anno 2014 nella materia Studi di...
Simbologia sinestetica (sonora) in cervelli non sinestetici - Synaesthetic (sound) symbolism in non-synaesthetic brains
Blasted, Phaedra's Love and Cleansed. Leggere l'amore, la fede e la speranza nelle opere di Sarah...
Seminar paper dell'anno 2015 nella materia English...
Blasted, Phaedra's Love and Cleansed. Leggere l'amore, la fede e la speranza nelle opere di Sarah Kane - Blasted, Phaedra's Love and Cleansed. Reading Love, Faith and Hope in Sarah Kane's Plays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)