Simboli e creazione di miti nella modernità: Cultura profonda nell'arte e nell'azione

Simboli e creazione di miti nella modernità: Cultura profonda nell'arte e nell'azione (Tatiana Tiaynen-Qadir)

Titolo originale:

Symbols and Myth-Making in Modernity: Deep Culture in Art and Action

Contenuto del libro:

Perché la gente fa la fila e sborsa per vedere i film fantasy? Perché alcuni personaggi di fantasia e creature mitiche catturano stranamente la nostra mente e i nostri sensi? Perché alcune immagini e racconti ci colpiscono così profondamente? Perché iniziamo a vederle intorno a noi e dentro di noi? Dai viaggi mistici degli eroi alle immagini inquietanti di serpenti e creature alate, fino alle dee invincibili, "Symbols and Myth-Making in Modernity" indaga il potere metaforico dei simboli nell'immaginario umano di oggi e del passato. Il libro traccia il modo in cui gli immancabili simboli interculturali, che risiedono negli antichi riti, nei capolavori del Rinascimento, nella poesia sufi e nei miti finlandesi del "Kalevala", irrompono oggi nella cultura popolare, tra cui il cinema, i libri, l'arte visiva, la musica e la politica.

Il libro illustra una teoria fenomenologica post-giunghiana della cultura profonda che alimenta la percezione umana della realtà attraverso simboli e miti. Descrive come i simboli complessi, come quelli presenti nei miti antichi, nelle religioni o nella cultura popolare moderna, debbano essere visti come multivalenti, insostituibili, condivisi nella misura in cui portano con sé un significato attraverso le culture e i tempi e puntano all'interiorità o alla trasformazione interiore, anche come compensazione o affermazione. Inoltre, i simboli più popolari e comuni non sono fantasticati dagli individui a partire dalla loro soggettività, ma sono piuttosto colti o intuiti. I simboli sono manifesti nella cultura popolare ma allo stesso tempo nascosti, in modo che il loro significato diventi evidente solo con lenti concettuali appropriate, che portano il significato al di là dell'oggetto letterale stesso. Infine, l'arte e i rituali sono stati storicamente e culturalmente dei contenitori sociali che hanno generato lo spazio di liminalità che rivela la profondità del simbolo.

I simboli sono sempre stati collocati all'interno di un sistema di significato - una mitologia - e il libro mette in luce gli aspetti di una mitologia moderna, attingendo ad esempi dallo Hobbit e dagli Avengers, dalla street art e dalla politica, così come dal lavoro di acclamati artisti moderni. Smantellando il letteralismo e sconvolgendo la nostra visione del mondo, ad ogni passo il libro spiega come le persone si relazionano con il mondo attraverso i simboli, come i simboli si manifestano nel mondo moderno e il lavoro che fanno nella trasformazione del sé. Allo stesso tempo, la cultura profonda è utile per indicare le rotture - dove i miti moderni inciampano - portando così a nuove analisi delle crisi sociali emergenti e identificando nuove potenziali soluzioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785272813
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:170

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Simboli e creazione di miti nella modernità: Cultura profonda nell'arte e nell'azione - Symbols and...
Perché la gente fa la fila e sborsa per vedere i...
Simboli e creazione di miti nella modernità: Cultura profonda nell'arte e nell'azione - Symbols and Myth-Making in Modernity: Deep Culture in Art and Action

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)