Simboli del potere nell'arte

Punteggio:   (4,5 su 5)

Simboli del potere nell'arte (Paola Rapelli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto con favore per la sua accessibilità e utilità come riferimento rapido all'arte e alla storia. Tuttavia, alcuni lettori hanno riscontrato una mancanza di profondità per quanto riguarda il simbolismo delle dinastie, che li ha portati a desiderare un'esplorazione più approfondita.

Vantaggi:

Ottimo per una consultazione rapida e semplice
contiene immagini con annotazioni semplificate
un'eccellente aggiunta alle collezioni di arte e storia europea
adatto ai principianti.

Svantaggi:

Trattamento superficiale dei simboli e del loro significato; manca uno studio approfondito e una visione della storia dei simboli utilizzati dalle dinastie.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Symbols of Power in Art

Contenuto del libro:

Questo volume esamina i modi in cui i sovrani hanno utilizzato simboli, attributi e stereotipi ben definiti per trasmettere il loro potere ai sudditi e ai rivali, nonché per lasciare un'eredità da ammirare alle generazioni successive.

I sovrani leggendari dell'antichità, come Alessandro Magno, Giulio Cesare e Costantino, sono stati presi a modello dai governanti delle epoche successive per la loro dimostrazione di potere imperiale. Dai sovrani medievali come Carlo Magno e Luigi IX di Francia agli zar di Russia e alle grandi dinastie reali europee degli Asburgo, dei Borboni e dei Tudor, i governanti di ogni epoca si sono appropriati e spesso hanno abbellito gli emblemi del potere utilizzati dai loro predecessori. Anche i signori di secondo piano che governarono parti della Francia e dell'Italia durante il Rinascimento, come i duchi di Borgogna, i Gonzaga di Mantova e i Medici di Firenze, divennero abili nel manipolare questo immaginario. L'ultimo capitolo è riservato a Napoleone I, forse il massimo maestro dell'ostentazione simbolica, che assunse gli attributi degli imperatori romani per proiettare un'immagine di autorità eterna e immutabile.

L'autore esamina non solo l'armamentario regale come corone, scettri, troni e sfere, ma anche i ritratti dipinti, le sculture, gli arazzi, gli avori intagliati, i gioielli, le monete, le armature e, infine, le fotografie create per mostrare il potere sovrano del loro proprietario, una vasta collezione di opere che oggi costituisce una parte significativa del patrimonio culturale della civiltà occidentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606060667
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vincent Van Gogh: I maestri dell'arte - Vincent Van Gogh: Masters of Art
Questo volume generosamente illustrato sull'opera di Vincent van Gogh rende la più...
Vincent Van Gogh: I maestri dell'arte - Vincent Van Gogh: Masters of Art
Simboli del potere nell'arte - Symbols of Power in Art
Questo volume esamina i modi in cui i sovrani hanno utilizzato simboli, attributi e stereotipi ben definiti per...
Simboli del potere nell'arte - Symbols of Power in Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)