Simbiosi tra vermi e batteri in sedimenti marini poco profondi

Simbiosi tra vermi e batteri in sedimenti marini poco profondi (Niculina Musat)

Titolo originale:

Symbioses between Worms and Bacteria in Shallow Marine Sediments

Contenuto del libro:

I sedimenti marini poco profondi sono di grande importanza per il ciclo del carbonio, dell'azoto, dello zolfo e di altri elementi della materia organica. I processi di degradazione attraverso i quali questi elementi vengono rimessi in circolo sono eseguiti principalmente da batteri.

Alcuni di questi batteri sono coinvolti in simbiosi con minuscoli vermi rotondi marini, cioè nematodi, che vivono all'interno dei loro ospiti come endosimbionti o attaccati alla cuticola del verme, come ectosimbionti. In alcuni casi la simbiosi si spinge fino al punto che l'intero intestino dell'ospite viene completamente sostituito dai batteri e di conseguenza i vermi vivono esclusivamente a spese dei loro simbionti.

Inoltre, considerando che ogni ospite nematode trasporta più di un milione di batteri e che questi nematodi sono abbondanti nei sedimenti, i loro simbionti batterici giocano anche un ruolo significativo nel ciclo del carbonio e dello zolfo. Questo libro offre una visione della struttura, della diversità e della dinamica delle comunità microbiche dei sedimenti sabbiosi marini e presenta nuove ed entusiasmanti scoperte sulla specificità e l'identità degli endosimbionti del nematode senza bocca Astomonema e degli ectosimbionti dei nematodi intestinali Leptonemella.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783639034004
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Simbiosi tra vermi e batteri in sedimenti marini poco profondi - Symbioses between Worms and...
I sedimenti marini poco profondi sono di grande...
Simbiosi tra vermi e batteri in sedimenti marini poco profondi - Symbioses between Worms and Bacteria in Shallow Marine Sediments

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)