Simbahan: Guida illustrata a 50 chiese cattoliche filippine da visitare assolutamente

Punteggio:   (4,7 su 5)

Simbahan: Guida illustrata a 50 chiese cattoliche filippine da visitare assolutamente (Trota Jose Regalado)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Simbahan: An Illustrated Guide to 50 of the Philippines' Must-Visit Catholic Churches

Contenuto del libro:

Mentre i templi e gli stupa sono le icone architettoniche di gran parte dell'Asia, la chiesa è probabilmente l'edificio più caratteristico delle Filippine. È interessante notare che, nonostante i trecento anni di dominazione ispanica, i filippini hanno scelto di mantenere i loro nomi indigeni per i luoghi di culto, invece dello spagnolo iglesia.

Così, il simbahan - "chiesa" in gran parte delle Filippine centrali e meridionali - è stato scelto come titolo di questo libro. Dal modo di chiamare le cose di Manila, simbahan accentato nella sillaba centrale, si passa al lontano e inaudito simbahan accentato nell'ultima sillaba. Simbahan presenta cinquanta siti scelti tra le chiese culturalmente o esteticamente più significative del Paese.

Le loro descrizioni fanno parte delle informazioni tratte dall'antropologia, dalla linguistica, dalla geografia, dalle devozioni popolari, da un po' di storia (storia dell'arte) e dalla cultura locale. Alcune chiese di questo libro sono piene di devoti, come Manaoag, Quiapo o Cebu; altre sono storiche, come la cattedrale di Manila di Barasoain.

Alcune sono state premiate a livello internazionale, come Paoay e Miag-ao, mentre altre hanno ricevuto i più alti riconoscimenti artistici del Paese, come Malaueg, Guiuan o Jimenez. Alcune sono facili da raggiungere, come San Sebastian o Baclaran, ma altre sfidano anche il viaggiatore più incallito, come Mahatao, Capul o Caraga. Alcune sono davvero antiche, come San Agustin, altre sono audacemente moderne, come Victorias.

Ognuno di essi emana qualche aspetto di quella fusione culturale di arte, vita e natura che può sbocciare solo nelle Filippine. Mentre il Paese, dichiaratamente cattolico romano, celebra i 500 anni del cristianesimo, Simbahan spera di suscitare nei pellegrini e nei turisti una "voglia di vagabondaggio" - al di là delle spiagge e del "divertimento" - per visitare 50 notevoli monumenti alla pietà e all'arte dei filippini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786218199040
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Simbahan: Guida illustrata a 50 chiese cattoliche filippine da visitare assolutamente - Simbahan: An...
Mentre i templi e gli stupa sono le icone...
Simbahan: Guida illustrata a 50 chiese cattoliche filippine da visitare assolutamente - Simbahan: An Illustrated Guide to 50 of the Philippines' Must-Visit Catholic Churches

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)