Silver Shoals - Cinque pesci che hanno fatto la Gran Bretagna

Punteggio:   (4,5 su 5)

Silver Shoals - Cinque pesci che hanno fatto la Gran Bretagna (Charles Rangeley-Wilson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per essere al tempo stesso educativo e divertente, offrendo approfondimenti ben studiati sulle specie ittiche e sulle esperienze di pesca dell'autore. Mentre molte recensioni ne lodano lo stile coinvolgente e la ricerca approfondita, alcune critiche menzionano uno squilibrio nell'attenzione ai contenuti e il desiderio di maggiori prospettive scientifiche.

Vantaggi:

Ben studiato, divertente, educativo, con uno stile di scrittura accattivante, storie di pesca personali e che affronta questioni importanti per le popolazioni ittiche con un tono di ottimismo.

Svantaggi:

Un'eccessiva enfasi sulla pesca sportiva, in particolare sulla carpa, e la mancanza di contributi da parte di scienziati e politici che potrebbero fornire una visione più equilibrata.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Silver Shoals - Five Fish That Made Britain

Contenuto del libro:

In queste isole bagnate dalla pioggia nell'Atlantico settentrionale, l'uomo e i pesci hanno una lunga storia. I pesci sono intessuti nel tessuto della storia del Paese: dipendiamo da loro - per il cibo, per il sostentamento e per il divertimento - e ora il loro destino dipende da noi, in un rapporto che è diventato più complesso, appassionato e precario nel sofisticato XXI secolo.

In Silver Shoals Charles Rangeley-Wilson viaggia a nord, a sud, a est e a ovest delle isole britanniche ripercorrendo le storie, vive e passate, dei nostri pesci più iconici - merluzzi, carpe, anguille, salmoni e aringhe - e dei pescatori che li catturano e se ne prendono cura.

In compagnia di pescatori a strascico, scaricatori di porto, ambientalisti e pescatori, Charles va in mare con un peschereccio, passa i pomeriggi caldi a sistemare le reti per le anguille, cerca di catturare la sua prima sfuggente carpa e va alla ricerca di aringhe nella notte di Guy Fawkes, mentre i fuochi d'artificio illuminano il cielo.

Questo viaggio è accompagnato da un'affascinante esplorazione storica di queste creature che hanno segnato la storia della nostra isola. Impariamo a conoscere l'abbondanza e il valore di questi pesci secoli prima dell'attuale crisi di pesca eccessiva: impariamo come le anguille abbiano costruito i nostri monasteri, come il merluzzo abbia affondato l'Armada spagnola, come il fish and chips ci abbia aiutato a superare due guerre mondiali.

Naturalmente la storia ha una dimensione ambientale più profonda, ma la prospettiva ottimistica di Charles è la seguente: nessuno è più interessato al pesce dei pescatori la cui vita dipende da esso. Se riusciamo a trovare un modo per sfruttare questa passione, il futuro del pesce e dei pescatori in Gran Bretagna potrebbe essere straordinario come il suo passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784703653
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Five Fish That Made Britain
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Silver Shoals - Cinque pesci che hanno fatto la Gran Bretagna - Silver Shoals - Five Fish That Made...
In queste isole bagnate dalla pioggia...
Silver Shoals - Cinque pesci che hanno fatto la Gran Bretagna - Silver Shoals - Five Fish That Made Britain
Il pescatore accidentale - The Accidental Angler
Quest'opera contiene storie che ci portano dai sobborghi londinesi al Bhutan, dalle terre selvagge sovietiche...
Il pescatore accidentale - The Accidental Angler

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)