Siluri, tè e medaglie: La vita galante del comandante D. G. H. 'Jake' Wright Dsc** della Royal Naval Volunteer Reserve

Punteggio:   (3,9 su 5)

Siluri, tè e medaglie: La vita galante del comandante D. G. H. 'Jake' Wright Dsc** della Royal Naval Volunteer Reserve (Chris O'Flaherty)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 21 voti.

Titolo originale:

Torpedoes, Tea, and Medals: The Gallant Life of Commander D. G. H. 'Jake' Wright Dsc** Royal Naval Volunteer Reserve

Contenuto del libro:

L'iniziazione alla guerra di Jake Wright avvenne sulla spiaggia di Dunkerque, aiutando ad evacuare i soldati sbandati. Poi, arruolatosi come volontario nelle motosiluranti, ha servito con valore per tutta la Seconda guerra mondiale, diventando uno dei soli 44 ufficiali della Seconda guerra mondiale a ricevere un DSC con due barre.

Derek Wright imparò a conoscere le piccole imbarcazioni dal padre, che morì tragicamente quando Derek aveva solo 14 anni. Allontanato dalla famiglia per terminare gli studi, lasciò la scuola a 16 anni per entrare nel commercio mondiale del tè. Poco dopo aver terminato la formazione presso Brooke Bond, famosa per il suo tè "Dividend", Hitler invase la Polonia e la Gran Bretagna entrò in guerra.

Conosciuto dagli amici come "Jake", fu uno dei primi Volontari delle Riserve a essere chiamato a combattere per il suo Paese. Dopo l'addestramento navale sulla HMS King Alfred, la sua iniziazione alla guerra avvenne sulla spiaggia di Dunkerque, aiutando ad evacuare i soldati sbandati dopo l'operazione DYNAMO. Si è poi arruolato volontario nelle motosiluranti, dove ha servito con valore e distinzione.

Mentre gli U-Boat di Hitler siluravano i carichi di tè diretti in Gran Bretagna, Jake Wright ricambiava silurando le navi costiere dell'Asse al largo dell'Europa. Il suo primo comando fu l'MTB 331, addestrato per una missione temeraria volta a perforare le difese a boma tedesche che proteggevano le loro navi da guerra. Nel suo comando successivo, l'MTB 32, fu ferito in azione durante il siluramento di un convoglio tedesco, ma mantenne la sua piccola nave combattendo contro le probabilità per vincere l'azione e affondare il nemico; per il suo coraggio gli fu conferita la Distinguished Service Cross. Ulteriori atti di galanteria in azione, combinati con innovazioni tattiche, gli valsero due barre al DSC e una menzione nelle descrizioni; divenne uno dei soli 44 ufficiali della Seconda guerra mondiale a ricevere un DSC con due barre.

Dopo la smobilitazione tornò al commercio del tè, diventando uno dei direttori senior di Brooke Bond per la fornitura dell'amata bevanda britannica. Ha persino contribuito a perfezionare la preparazione della tazza di tè perfetta.

Questa è la storia di un ufficiale determinato, coraggioso, innovativo e decorato che si è guadagnato un posto nel cuore della nostra nazione. È la storia di Derek "Jake" Wright, DSC*.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636241401
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra di mine navali: Politica e pratica - Naval Minewarfare: Politics to...
Le mine navali sono armi perniciose di discussa legalità e temibile...
La guerra di mine navali: Politica e pratica - Naval Minewarfare: Politics to Practicalities
Siluri, tè e medaglie: La vita galante del comandante D. G. H. 'Jake' Wright Dsc** della Royal Naval...
L'iniziazione alla guerra di Jake Wright avvenne...
Siluri, tè e medaglie: La vita galante del comandante D. G. H. 'Jake' Wright Dsc** della Royal Naval Volunteer Reserve - Torpedoes, Tea, and Medals: The Gallant Life of Commander D. G. H. 'Jake' Wright Dsc** Royal Naval Volunteer Reserve

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)